Smartphone, cosa indica il puntino arancione sullo schermo: in pochi lo sapevano

I nostri smartphone hanno dei segreti, che tante volte noi non conosciamo o non vogliamo scoprire. Andiamo a conoscerne uno

Quando abbiamo un nuovo smartphone, di ultima generazione che è costato anche un bel po’ il nostro primo obiettivo è vedere come funziona la telecamera, scattare selfie e foto e senza dubbio fare dei video. Gli smartphone fanno parte della nostra vita e vivere senza è quasi impossibile.

Utilità puntino arancione
A cosa serve?-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Scaricare tante applicazioni, come i social, e restare collegati a quei gruppi di Whatsapp con amici, parenti e soprattutto per nuove informazioni di lavoro. Ma i nostri smartphone, nascondono dei piccoli segreti, che a volte non consideriamo. Siamo maggiormente attenti alle notifiche, oppure se la batteria è scarica e quindi bisogna correre a caricare il nostro smartphone.

Cos’è il punto arancione?

Sul display del nostro cellulare e non solo, appaiono di solito dei led sia di colore verde che di colore arancione. Ci avete mai fatto caso? Ma a cosa servono precisamente? Ci siamo applicati per sapere a cosa servissero questi puntini colorati? Cominciamo dall’indicatore verde che segnala la presenza di un’applicazione che sta  usando la fotocamera oppure l’utilizzo contemporaneo di microfono e fotocamera dell’I-phone.

Utilità puntino arancione
Modelli di smartphone-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

E quello arancione? Spiega per esempio, se si sta parlando al telefono con qualcuno, cosa bisogna sapere? Allora, quando si usa il microfono si accende questo puntino. C’è da preoccuparsi? No. È solo un avviso. Come spiegano gli esperti, questi coloro diversi dei led, hanno anche il potere di non diffondere dati e notizie della nostra privacy mentre si sta usando l’I-phone.

Quindi, quando si termina di usare determinate applicazioni, controllare bene il display. Se in alto a destra, non compaiono alcuni puntini colorati, si può star tranquilli.

Utilità puntino arancione
Led verde e led arancione-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ricordiamo che questi puntini, sono stati aggiunti solamente da qualche giorno, attraverso l’ultimo aggiornamento di iOS 14 e iPadOS 14.

Buon consiglio, non controllare solamente le notifiche o lo stato della batteria, ma anche se il microfono è ancora attivo o se la fotocamera è sempre aperta. Evitiamo così la diffusione dei nostri dati con lo spegnimento dei led verde o arancione.

Piccoli puntini colorati, che però possono anche garantire la tranquillità ed il funzionamento corretto del nostro smartphone.

Impostazioni privacy