Aglio, metodo alternativo per conservarlo: così durerà per diversi mesi

Svelato il metodo migliore per conservare l’aglio ecco come fare, tutti i dettagli.

L’aglio è molto utilizzato in cucina, solitamente viene impiegato per fare il soffritto per la preparazione di sughi. C’è chi lo mette intero, chi lo priva dell’anima, chi lo lascia solo per qualche minuto, chi lo toglie a fine cottura e chi lo trita. 

Aglio come conservarlo
Aglio (pexles)- lindiscreto.it

Ognuno ha il proprio metodo, l’aglio conferisce sapore ai nostri piatti ed è molto utilizzato anche per preparare salse e pesti. È risaputo che c’è chi non lo ama per il fastidioso odore persistente all‘alito, infatti è sconsigliato mangiarlo soprattutto crudo o in grandi quantità se si vuole evitare di avere problemi da questo punto di vista.

L’odoro dell’aglio una volta ingerito può essere davvero fastidioso, per chi ci sta intorno inoltre tende a rinfacciare e dunque infastidisce anche chi lo mangia. Tuttavia è un ingrediente prezioso che può essere utilizzato con intelligenza godendo comunque delle sue proprietà.

Aglio, come conservarlo al meglio tutte le dritte per non sbagliare

Anche se non tutti potrebbero esserne a conoscenza alcuni ingeriscono l’aglio crudo al mattino, si dice che così facendo è possibile godere appieno delle sostanze benefiche contenute al suo interno, come ad esempio tutte le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, inoltre sarebbe un ottimo metodo di detox.

Aglio come farlo durare
Aglio (pexles)- lindiscreto.it

Un metodo per far conservare bene l’aglio è quello di inserire nel sacchetto che contiene l’aglio del bicarbonato di sodio e del tè in foglie in un tovagliolo. Le foglie del tè contengono dei polifenoli che impediscono all’aglio di germogliare. Il bicarbonato dal canto suo è capace di assorbire dunque evitare che l’aglio possa a sua volta assorbire troppa acqua.

Un altro metodo ideale per conservare l’aglio è metterlo dentro il riso questo farà sì che resti asciutto a lungo e che si conservi al meglio. Nello stesso tempo il riso ne gioverà in quanto farfalline e insetti che talvolta tendono ad annidarsi negli alimenti gireranno alla larga grazie all’odore pungente dell’aglio.

Conservare aglio
Aglio (pexles)- lindiscreto.it

Si è rivelato abbastanza risolutivo anche riporre l’aglio in un barattolo di vetro chiuso con un coperchio, in questo modo si impedirà all’aglio di venire a contatto con l’ossigeno e farà sì che resti asciutto e che duri per parecchio tempo.

Impostazioni privacy