Lavare i denti prima o dopo colazione: la notizia che ti cambierà le abitudini

Lavare i denti fa parte della nostra cura quotidiana, ma qual è il momento migliore per farlo, soprattutto al mattino in molti potrebbero chiedersi se sia meglio farlo prima o dopo colazione.

Prendersi cura della propria igiene orale è necessario, i denti sono molto importanti per la nostra masticazione e per il nostro aspetto, avere problemi con i denti oltre a non essere esteticamente appagante è anche molto doloroso.

Denti
Dentifricio e spazzolino (pexles)

Andare dal dentista infatti spaventa quasi tutti e se già la pulizia che andrebbe fatta almeno due volte l’anno può risultare molto fastidiosa, doversi sottoporre ad altri trattamenti potrebbe esserlo ancora di più. I denti sono delicati e prendersene cura è davvero semplice, basta lavarli ogni giorno, passare il filo, oltre ad evitare di assumere troppi cibi o bevande che tendono a macchiarli e rovinarli.

Un grande nemico dei denti è anche il fumo. Facendo attenzione tuttavia si potrà cercare di preservare il proprio sorriso a lungo, la domanda più gettonata sui denti riguarda quando sia meglio farlo al mattino, spesso ci sono opinioni differenti

Denti, quando lavarli e come prendersene cura

Non tutti sono d’accordo su quale sia il momento migliore per lavare i denti, c’è chi crede che bisogna farlo prima di mangiare e chi dopo.

Denti
Denti (pexles)

Chi crede che bisogna lavarli prima della colazione è convinto che spazzolare i denti appena svegli potrebbe essere molto utile per eliminare subito la placca e batteri formatasi durante la notte. In questo modo dopo aver fatto colazione sarà sufficiente sciacquare la bocca senza ripetere il passaggio dello spazzolino e dentifricio. Anche chi è di questa opinione chiaramente consiglia di lavarli assolutamente sia dopo il pranzo che dopo la cena.

Altri al contrario consigliano di lavare i denti dopo aver fatto colazione, questo dipende dal fatto che solitamente al mattino vengono comunque assunte sostanze acide come ad esempio il caffè, il succo d’arancia e in alcuni casi anche dei dolci, per questa ragione è bene attendere un po’ prima di prendere spazzolino e dentifricio e farlo dopo, in modo da avere i denti al top.

Denti
Denti (pexles)

La cosa migliore è lavare i denti dopo ogni pasto aggiungendo di quando in quando anche il passaggio del colluttorio e del filo interdentale. Per ogni dubbio è sempre utile rivolgersi al proprio dentista che saprà consigliarvi al meglio anche a seconda delle vostre abitudini e del vostro tipo di dente.

Impostazioni privacy