Smartphone, mai tenerlo vicino la vasca da bagno: i rischi da non sottovalutare

Attenzione a come usiamo i telefoni e dove li teniamo. C’è sempre un rischio alquanto pericoloso nelle zone dove c’è acqua

Ormai, i telefoni, non ci lasciano mai soli. O è il contrario? Li teniamo sempre con noi, come se fossero i nostri fidati amici personali di cui potersi fidare ciecamente, o come se fossero i nostri cagnolini digitali. Ma a pensarla: non esageriamo un po’ troppo? 

Allontanare lo smartphone dalla vasca
È meglio evitare fastidiosi pericoli-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ormai i cellulari, gli I-phone e questi nuovi apparecchi dell’era digitale, con cui è possibile fare tutto, fanno parte della nostra vita. Si dorme con loro, li teniamo vicino al piatto a pranzo (non va bene) e addirittura sotto al cuscino prima di andare a dormire. E addirittura c’è anche chi si fa accompagnare dal cellulare prima di fare un bel bagno in vasca. Ma non sarà pericoloso?

Tenere lontani i cellulari dalla vasca da bagno

È buon consiglio quello di tenere lo smartphone, fuori dalla portata mentre si fa un bel bagno rilassante nella propria vasca da bagno. C’è il pericolo che l’acqua, possa entrare in contatto con l’elettricità, e qualche lieve danno come scosse di corrente o bruciature si possono anche prendere.

Allontanare lo smartphone dalla vasca
Lasciare lo smartphone fuori dall’acqua-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quindi, per una decina di minuti, stacchiamoci dal nostro fidato amico, tanto resta sempre lì senza dover rischiare la nostra vita. Molto pericoloso è il phon. L’asciugacapelli, infatti, per funzionare deve sempre essere collegato alla presa di corrente, e qualora malauguratamente andasse a finire in un lavandino pieno d’acqua, i problemi sarebbero parecchi.

Nell’acqua, infatti, sono presenti gli ioni, che sono una specie di atomi, dalla forte carica elettrica, che se entrano in contatto provocano ustioni, blocco respiratorio e addirittura possono portare alla morte.

Quando stiamo per prendere od usare apparecchi elettrici, controlliamo se abbiamo le mani asciutte, perché l’acqua è un grande conduttore di elettricità.

Evitiamo anche le prolunghe di elettricità nei pressi delle vasche, in modo di poter far tranquillamente il nostro rilassante bagno e alla fine poter riutilizzare il nostro caro cellulare. 

Allontanare lo smartphone dalla vasca
Il phone non deve entrare a contatto con l’acqua-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Purtroppo si registrarono casi di decessi, proprio per questa mancanza di attenzione. Un distacco di circa 20 minuti dal nostro cellulare, non fa male. Il tempo di asciugarsi, e saranno di nuovo tra le nostre mani. 

Impostazioni privacy