Fragole, quando le lavi commetti sempre un grosso errore: come evitarlo, rischio altissimo per la salute

Attenzione a quando si comprano frutta ed ortaggi e come tenerli ben puliti prima di poterli consumare tranquillamente

Quando si vanno ad acquistare alimenti come la frutta e gli ortaggi, prima di doverli consumare è sempre buono poter effettuare una bella lavata, per poter poi stare tranquilli e non cadere in fastidiosi pericoli. È sempre consigliabile acquistarli in negozi di qualità, dove tutto è sotto controllo.

Pulire per bene le fragole
Rischio di ammorbidirsi -(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Sono prodotti, sempre controllati, da imprese e varie agenzie per non far rischiare la salute ed il consumo da parte dei cittadini che ne acquistano una grande quantità. Tra questi prodotti, ci sono ad esempio, le fragole. Frutto amatissimo, soprattutto nelle stagioni come la primavere e l’estate. Vediamo come pulirlo per bene. 

Come pulire per bene le fragole?

Attenzione a non commettere il grave errore, di sciacquare le fragole, frettolosamente ed in maniera superficiale, prima di riporle in un frigorifero, per poi consumarle. Le fragole, infatti, sono un frutto che tende ad assorbire in maniera rapida i liquidi, si appesantisce per poi ammaccarsi. E ciò non va bene, per il seguente consumo.

Pulire per bene le fragole
Pulirle con bicarbonato di sodio-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Infatti, secondo gli esperti, tra cui cuochi e chef, le fragole, vanno lavate e disinfettate per bene, solo prima di gustarle tranquillamente. Non  lasciarle in frigo per tanto tempo. Secondo un’impresa statunitense, la EWG (Environmental Working Group) che effettua analisi continue sui prodotti consumati dai cittadini, le fragole, rientrano tra i frutti più sporchi e contaminati dagli antiparassitari. 

C’è un consiglio ben preciso, quando si puliscono le fragole. Ossia, non rimuovere il picciolo durante la pulizia, altrimenti, l’acqua invade la fragola all’interno appesantendola. 

Per una corretta pulizia, usare bicarbonato di sodio, e mischiarlo con un po’ d’acqua. Lasciare le fragole all’interno della miscela, per circa 15 minuti, per una corretta igiene. Terminato il tempo della pulizia, è bene sciacquare le fragole per poi rimuovere i piccioli dalla punte del frutto e sistemarle in frigorifero.

Pulire per bene le fragole
Sciacquarle per bene con acqua corrente-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Una rimozione avventata del picciolo fa perdere anche il bel gusto delle fragole, quindi seguiamo questi consigli per consumarle tranquillamente, senza commettere errori.

Consumare senza rischi questi prodotti, è anche buono per i bambini, ai quali le fragole piacciono tanto, anche per il gusto denso e dolce.

Impostazioni privacy