Sorbetto al caffè, ricetta veloce: pochi ingredienti per un fresco ristoro

Prova questa ricetta del sorbetto al caffè semplice e veloce da preparare sarà gustoso e rinfrescante.

Dopo il pasto ci si potrebbe chiedere soprattutto d’estate se concludere con un caffè o con un sorbetto, per chi fosse indeciso potrebbe optare scegliendo entrambi in un’unica soluzione bevendo il sorbetto al caffè.

Caffè
Sorbetto al caffè (Pexles)

Dopo una bella cena non c’è nulla di meglio che sorseggiare un sorbetto per sentirsi più freschi e leggeri. Per realizzare questa ricetta non ci vorrà molto tempo e non servono strumenti particolari. Quello che ne uscirà sarà un dolce ottimo da gustare e bello da vedere. Nessuno riuscirà a resistergli e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta, una ricetta originale sfiziosa che dovete assolutamente provare.

Per realizzare questo sorbetto alternativo vi serviranno pochi ingredienti, sarà infatti sufficiente procurarsi del caffè, dello zucchero, dell’acqua e della panna fresca. Se volete rendere l’aspetto del sorbetto ancora migliore potete guarnire con panna fresca liquida e cacao amaro.

Ricetta del sorbetto al caffè, provala e non riuscirai più a farne a meno

Prima di tutto iniziate preparando il caffè senza zucchero, nel frattempo in una pentola versate dell’acqua e successivamente il caffè, unite poi dello zucchero semolato e portate tutto ad ebollizione a fuoco basso mescolando con la frusta.

Caffè
Sorbetto al caffè (Pexles)

Una volta raggiunto il bollore spegnete il fornello e aggiungete la panna continuando a mescolare, spostate il sorbetto in un in una ciotola e mettitela in freezer per circa sei ore ricordandovi di tirarlo fuori dal freezer e mescolarlo con una frusta ogni due ore.

A questo punto dovrete aver ottenuto un composto della consistenza tipica del sorbetto. Anche passate le ore necessarie continuate a conservarlo in freezer. Per servirlo ponetelo in un bicchiere e aggiungete poi della panna fresca montata a neve, in ultimo spolverare il tutto con del cacao amaro e fatelo assaggiare.

Caffè
Sorbetto al caffè (Pexles)

Tutti resteranno soddisfatti, il procedimento potrebbe sembrare un po’ lungo ma in fondo si tratta solo di aspettare che il sorbetto raggiunga la consistenza ideale. Se ci si organizza per tempo si può anche preparare la mattina per la sera. Il sorbetto al caffè si mantiene in freezer per circa 30 giorni.

Impostazioni privacy