Carbonara, i 5 segreti per un piatto perfetto: fai così

È uno dei piatti italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Ci sono tane polemiche in giro su come cucinarlo e cosa mettere, vediamo

Come cucinare la carbonara
Piatto tra i più gustosi al mondo-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Il carbonara day, giorno che glorifica, uno dei piatti italiani più apprezzati al mondo. Tipica pietanza romana, protagonista anche in parecchi film. Da sempre ci sono battibecchi, su come prepararlo e cosa mettere, tra guanciale, bacon o pancetta. 

Sempre denso di sapore-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

In un documentario culinario, gli americani, volevano anche appropriarsene dell’invenzione. Beh, è meglio, che rivedano un po’ la storia. Tipico piatto della regione del Lazio, e della città di Roma, da preparare con spaghetti, rigatoni o mezze maniche. Gusto intenso e deciso.

Come cucinare la carbonara

Da cucinare anche con le mezze maniche-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Il piatto prende origine dai “carbonai”, ovvero lavoratori delle terre del Lazio e dell’Abruzzo, che tendevano a cucinare il piatto, con ingredienti di lunga conservazione. Ci sono poi, i dubbi, su quali formaggi mettere nella preparazione. Se si mette il cacio, o il pecorino, che si sentono molto, insieme all’uovo.

Ipotesi, suggeriscono che durante la seconda guerra Mondiale, soldati statunitensi, mangiavano questo tipo di pasta inizialmente chiamato “cacio e ova”. Poi, in seguito, venne aggiunto il guanciale, che dà un grosso sapore al piatto romano.

Intanto, all’estero, non è cucinato, come in Italia. Infatti, oltre i nostri confini nazionali, si inserisce la cipolla, che in Italia, non viene messa nella preparazione della carbonara. Poi, non va messa la pancetta, ma il guanciale, con pezzi più grandi insieme all’uovo e al tipo di formaggio.

Ottima anche con i rigatoni-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

E che tipo di pasta vale la pensa mangiare? La carbonara, va tradizionalmente mangiata con gli spaghetti. Ma non dimentichiamo che è ottima, anche con i rigatoni e le mezze maniche. Molte persone, inoltre, sbagliano nella composizione.

Infatti, durante la bollitura della pasta (che deve essere al dente), il mix di uova, formaggio e bacon, va unito solo dopo aver scolato e tolto dal fuoco la pasta. Evitare quindi, di fare il contrario, e formare una specie di frittatina. Il sapore, non sarebbe lo stesso.

L’uovo si versa a patta cotta–(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Non mettere neanche la panna. Solo, l’unione di formaggio pecorino ed uova, ben mescolate densificano ciò che poi viene messo sulla pasta.

Non lasciare cuocere troppo poco l’uovo, inoltre indispensabile è il pepe, per dare quello stacco di sapore, un po’ troppo dolce, dal pecorino e dall’uovo.

Per fare un bel piatto di carbonara romana, bisogna fare un po’ di pratica per mangiarlo come si deve.

Impostazioni privacy