Alimentazione sana, cosa mangiare a colazione: esempi fantastici

Se non sai mai cosa mangiare a colazione ecco quale potrebbe essere la soluzione vincente, scopri tutte le idee di colazione sana.

Se non sai mai cosa mangiare per colazione e stai cercando qualcosa che ti sazi, non farti sfuggire tutti questi spunti per preparare un’ottima colazione equilibrata e saziante. In Italia molti optano per il classico cornetto e cappuccino al bar, questo tipo di colazione non è tra le scelte migliori per vari motivi.

Colazione
Colazione (Pexles)

Non è solo una questione di linea infatti molte persone che hanno la fortuna di avere un metabolismo veloce potrebbero anche non ingrassare facendo colazione al bar tutti i giorni, il problema è anche a livello di salute. Dal punto di vista nutrizionale infatti fare una colazione del genere non fa bene al nostro organismo soprattutto se diventa un’abitudine. Parliamoci chiaro andare una volta ogni tanto al bar a fare colazione di certo non uccide nessuno ma farlo tutti i giorni è diverso.

Si tratta di una colazione poco nutriente e carica di zuccheri e carboidrati che oltre a rischiare di compromettere la nostra linea rischia di andare a compromettere anche la nostra salute. Prima di tutto non ci sazierà e dopo poco avremmo bisogno di sgranocchiare qualcos’altro prima del pranzo, inoltre si provocherà un picco glicemico non indifferente e se decidiamo di dolcificare ad esempio il caffè sarà ancora peggio. Da alcuni studi è stato riscontrato che picchi glicemici ripetuti nel tempo possono causare svariati problemi tra cui anche l’insorgenza di determinate patologie.

Scopri la colazione perfetta, cosa mangiare al mattino

Fare una colazione zuccherina non ci darà abbastanza energia e a lungo andare ci potrebbe provocare anche problemi di salute e più importanti.

Colazione
Colazione (Pexles)

Diversi studi hanno riscontrato che chi presenta valori della glicemia al di sopra della norma abbia più probabilità di sviluppare determinate patologie nel tempo come ad esempio cancro, infarto e malattie neurodegenerative. Oltre a far alzare ala glicemia, una colazione del genere potrebbe alzare anche i valori del colesterolo, questo per il fatto che solitamente alcune paste che troviamo al bar sono ricche di burro o margarina vegetale entrambi carichi di grassi saturi che non fanno bene al nostro organismo.

Se pensiamo ad una colazione sana, tra le varie opzioni c’è sicuramente quella salata ad esempio un toast con avocado e uovo per i giorni in cui vogliamo una carica maggiore. In alternativa se preferiamo qualcosa di dolce potremmo scegliere un frutto, dello yogurt magro, dei cereali preferibilmente integrali o anche del pane integrale con della marmellata o del burro d’arachidi.

Colazione
Colazione (Pexles)

Tutte queste soluzioni rappresenta una colazione sana che ci darà sicuramente molta più energia.

Impostazioni privacy