Carta d’identità elettronica: come attivarla, i dettagli

Probabilmente non ancora tutti, abbiamo la carta d’identità elettronica, che può semplificare molte cose. Come si attiva

Carta d'identità e Spid
Carta d’identità elettronica-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Ormai, siamo in un’epoca generazionale, in cui tutto ciò che facciamo è quasi digitale o elettronico. Dall’acquisto di vestiti, regali, biglietti di concerti, partite e teatro fino ai propri abiti o cellulari. Come sappiamo anche le bollette si possono pagare on-line, fino all’attivazione di documenti.

Carta d'identità e Spid
Facile da utilizzare-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

C’è già infatti, da un po’di tempo la carta di identità elettronica, una scheda con codici e foto, che può aiutarci in tante situazioni, senza pericolo che si possa danneggiare come la vecchia carta d’identità, che dovevamo conservare in una foderina. 

Attivazione carta di identità elettronica

Carta d'identità e Spid
Utile per servizi amministrativi-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Ormai, tutti i documenti sono di fattura elettronica, e non poteva mancare di certo, quello più importante, la carta di identità. C’è una bella novità, intanto. Attraverso la scheda della carta d’identità, è possibile anche entrare in siti o applicazioni di pubblica amministrazione, creando il proprio Spid. 

Lo Spid, probabilmente è il mezzo per entrare nei propri dati, più sicuro che possa esistere, con le password (sempre se ce le ricordiamo). E da ora in poi, anche con la carta di identità elettronica è possibile formalizzare uno Spid. 

Iniziamo a ricordare che lo Spid è semplicemente una chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Carta d'identità e Spid
Si può utilizzare con lo Spid-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Come crearlo con la propria carta di identità elettronica? Per attivare lo Spid bisogna recarsi su questa pagina e seguire tutte le istruzioni. Prima di completare la procedura, è importante controllare se si tiene a disposizione un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto); la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due); la tua e-mail e il tuo numero di cellulare.

Quindi, attraverso il nome utente e la password, è importante autenticarsi, inserendo un codice temporaneo che sarà consegnato dall’applicazione. Quindi, verrà consigliato di segnare la propria firma digitale, per l’autenticazione del documento elettronico.

Carta d'identità e Spid
Spid tutela i propri dati-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Si deve attendere poi, il ricevimento dei dati, sulla propria e-mail e sul numero di cellulare.

Una volta ricevuti, sarà possibile entrare con la propria carta di identità, in siti come quelli dell’Inps, Poste Italiane o dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy