Spid sostituito, arriva la comunicazione per gli italiani: stupore generale

Incredibile, lo Spid verrà sostituito arriva la comunicazione ufficiale che sconvolge gli italiani.

In arrivo importanti novità riguardo allo Spid, ormai se ne stava parlando da mesi ma adesso arriva la decisione ufficiale. Ormai già da tempo parecchi italiani avevano ceduto a crearsi un’identità digitale spendendo molto tempo e anche soldi per aprirne una.

Spid
Spid (Pexles)

Lo Spid era ormai obbligatorio e necessario per accedere a determinati servizi del settore pubblico, anche i pensionati infatti erano stati obbligati a creare la propria identità digitale. Dopo parecchio disagio alla fine i cittadini ce l’avevano fatta e ormai chiunque è in possesso dello Spid.

Adesso dopo molti sacrifici si parla addirittura di eliminarlo definitivamente, il ministro dell’interno ha dichiarato che verranno introdotte nuove funzioni per l’identità digitale e che dunque l’utilizzo dello Spid potrebbe non essere più necessario. Da ora in poi infatti lo Spid non è più fondamentale per accedere ai siti della pubblica amministrazione.

Spid tutte le novità in arrivo cosa cambia da adesso

Da ormai un paio di giorni sul sito carta d’identità.it è stato effettuato un nuovo aggiornamento ovvero quello che dà la possibilità ai cittadini di attivare online le credenziali CIE.

Spid
Spid (Pexles)

Queste credenziali saranno utili per poter usufruire dei servizi online della pubblica amministrazione e si potrà dunque dire addio allo Spid scegliendo questa modalità. Una volta attivata la carta d’identità elettronica la si potrà sostituire definitivamente allo Spid, non sarà necessario inoltre possederla fisicamente, ci sarà infatti l’autenticazione biometrica. Sarà possibile quindi gestire le proprie credenziali attraverso la scansione del QR code, tutto ciò che si faceva con lo Spid potrà essere fatto in maniera molto più semplice e veloce con la carta d’identità elettronica.

Basterà dunque collegarsi ai vari siti e inquadrare il QR code con la propria app aggiornata ormai usufruibile sia per iOS che per Android. Per verificare la propria identità sarà sufficiente ricevere un token tramite SMS per procedere con l’applicazione per l’attivazione delle proprie credenziali.

Spid
Spid (Pexles)

Sarà possibile seguire tutta i vari step sul sito carta d’identità.it e sarà inoltre possibile recuperare il proprio Pin anche recandosi negli uffici comunali di riferimento.

Impostazioni privacy