Spumante, evita assolutamente il botto durante lo stappo: motivazione surreale

Per diverse ragioni, quando apriamo una bottiglia di vino, di spumante o di champagne sarebbe meglio evitare di riprodurre il classico botto.

Tanti avranno festeggiato le festività pasquali stappando una buona bottiglia di spumante, una circostanza che segna quasi tutte le feste o le ricorrenze speciali. Un vero e proprio rituale, dunque, quello dello “stappare” accompagnato dal caratteristico “botto”.

Bottiglia botto esperti pareri
Bottiglia e calice (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Ma è giusto produrre questo rumore? Potrebbe danneggiare il nostro spumante contenuto nella bottiglia? La risposta è sì: scopriamo nel dettaglio le ragioni precise spiegate dagli esperti del settore.

Spumante, perché evitare il botto quando apriamo una bottiglia

Natale, Pasqua, Capodanno, compleanni, anniversari etc. Tutte ricorrenze speciali che si è soliti festeggiare con una buona bottiglia di spumante o champagne brindando con amici e parenti.

Bottiglia botto esperti pareri
Bicchieri (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

A rendere particolare questo momento è il caratteristico rumore riprodotto dal tappo quando viene fatto saltare dalla bottiglia, il cosiddetto botto. Una circostanza che, però, potrebbe danneggiare lo stesso spumante.

Secondo gli esperti, come riportano i colleghi di wineandfoodtour.it difatti, far fare il botto al tappo può andare a danneggiare le caratteristiche organolettiche dello spumante o dello champagne: la ragione è legata all’elevata ed improvvisa perdita di anidride carbonica contenuta al suo interno, circostanza che produrrebbe la scomparsa di molti aromi e profumi.

Bottiglia botto esperti pareri
Calici (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Quest’ultimi, infatti, tendono a depositarsi sulla parte superiore della bottiglia. Perdendoli si potrebbe rischiare di avere un sapore sgradevole una volta versato nel bicchiere. A questo fattore, relativo solo alla bevanda in sé, si aggiunge anche la perdita di una quantità di spumante perché, per via del gas e con l’improvvisa rimozione del tappo, la bevanda tenderà a fuoriuscire.

Inoltre, lo stappare potrebbe creare anche un pericolo per le persone vicine, dato che il tappo molto spesso schizza con una velocità elevata. Si stima che un tappo possa raggiungere una velocità di oltre 60 chilometri orari.

Infine, anche secondo il Galateo non una buona usanza quella di riprodurre un botto quando si apre una bottiglia di vino o di spumante. Ad eccezione di una festività particolare: la notte di San Silvestro, ossia il 31 dicembre. Quindi la prossima volta pensiamoci bene prima di agire in tal modo.

Impostazioni privacy