Tiramisù, dici addio alla versione classica: con questa ricetta preparerai un gelato che non dimenticherai mai più

Dolce tra i più amati della pasticceria italiana, il tiramisù anche nella sua versione gelato è davvero godurioso. Ecco la ricetta per prepararlo velocemente.

Se c’è un dolce della nostra tradizione italiana che piace davvero a tutti è il tiramisù, rigorosamente nella sua versione classica al caffè e crema al mascarpone. Ma di questo dolce ormai se ne preparano diverse versione, e qui vi faremo scoprire quella gelato.

ingredienti per il tiramisù
Ingredienti per la preparazione del tiramisù classico (foto da Canva) Lindiscreto.it

Benché la sua ideazione sia ancora oggetto di dibattito tra diverse zone d’Italia che ne rivendicano la ricetta primaria e originaria, c’è un dato di fatto sicuro e cioè che il tiramisù è il dolce italiano più amato, tanto fagli italiani quanto dagli stranieri. Un dessert così apprezzato che esistono catene di pasticcerie che realizzano solo questa tipologia di dolce, offrendola però in tutte le salse.

Perché del tiramisù non esiste più solo la classica versione al caffè e crema al mascarpone e panna, oggi lo si apprezza anche in rielaborazione fruttata magari alle fragole o al limone o ancora al melone oppure in versione ancora più golosa con creme dolci come quelle alla Nutella o al pistacchio. Insomma, non c’è davvero limite alle preparazioni di questo dessert e allora perché non provarlo in versione gelato? Una ricetta semplicissima, ideale per questa estate calda.

Come preparare il tiramisù a gelato in poche e semplici mosse: una ricetta davvero goduriosa

Per la realizzazione del tiramisù gelato serve procurarsi 500 g di mascarpone, 500 g do gelato alla crema, 400 g di savoiardi, 500 ml di caffè, 200 ml di panna vegetale e quanto basta di cacao amaro; il tutto insieme ad un recipiente rettangolare.

tiramisù con il gelato
Gelato alla crema (foto da Canva) -Lindiscreto.it

La prima cosa da fare per la realizzazione del dolce è la preparazione del caffè che andrà leggermente zuccherato e lasciato raffreddare. Una volta preparata la giusta quantità di questo, si può passare alla preparazione della crema; in questo caso bisogna mescolare con le fruste il mascarpone con il gelato alla crema fino a quando non saranno bene amalgamati e dalla consistenza cremosa e non liquida.

Dopodiché si può passare alla realizzazione dei classici strati del tiramisù, quindi sul fondo della pirofila disporre i savoiardi inzuppati nel caffè a cui segue un abbondante strato di crema. Si prosegue in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta terminata questa parte, si lascia rassodare il dolce in freezer per una decina di minuti e nel frattempo si monta la panna vegetale.

tiramisù al gelato
Tiramisù gelato (foto da Canva) -Lindiscreto.it

Trascorso il tempo necessario, non resta che decorare il tiramisù al gelato con dei ciuffetti di panna e spolverare con il cacao amaro. Il dolce va poi riposto in congelatore per altre 4 ore prima di poter essere servito.