Tv sempre accesa, quanto ti costa in bolletta: cifra sbalorditiva

Tv sempre accesa, hai idea di quali siano i costi? La cifra che stiamo per svelarti è sbalorditiva: non l’avresti mai ipotizzato

Entrata di diritto nelle nostre abitazioni ormai da oltre cinquant’anni, la televisione è quell’apparecchio elettronico che ci tiene compagnia durante tutte le attività casalinghe. Dai momenti in cui siamo impegnati in cucina a quelli in cui stiriamo, da quando rassettiamo e mettiamo in ordine le camere a quando, la sera, necessitiamo di una voce che concili il nostro sonno.

consumi tv accesa
Consumi televisione (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Tuttavia, siamo pronti a scommettere che quasi nessuno di voi si è mai domandato quali siano i costi di una televisione che rimane sempre accesa, e quanto, in termini di bollette a fine mese, ciò influisca sul bilancio economico della famiglia.

Oltre alla tipologia di TV che possediamo in casa, sono parecchie altre le caratteristiche di questo apparecchio elettronico che incidono sui consumi di energia elettrica. Esserne consapevoli, senza ombra di dubbio, è il primo passo per imparare a tenere sott’occhio le finanze della famiglia.

Tv sempre accesa, quanto ti costa in bolletta: cifra sbalorditiva

Per comprendere a quanto ammontino i consumi della nostra televisione, la prima domanda che dovremmo porci è la seguente: che tipo di TV abbiamo? Non tutte, infatti, consumano allo stesso modo in termini di energia elettrica.

costo bolletta dell'energia
Bolletta dell’energia (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Una televisione a LED o OLED, nel caso specifico, consumerà necessariamente di meno rispetto ad un display a cristalli liquidi (LCD). Un’ulteriore caratteristica tecnica a cui è bene prestare attenzione, in aggiunta, sono proprio i pollici.

In particolare, più lo schermo del nostro televisore è grande, e più i suoi consumi aumentano in maniera proporzionale. Una TV LCD di medie dimensioni – i classici 32 pollici – presenta un consumo compreso tra i 90 e i 130 watt. Se il numero dei pollici sale fino a 37, all’opposto, i consumi che dovremmo andare a considerare corrispondono a ben 150 watt.

Un discorso diametralmente opposto è da farsi per la TV a LED. Anche a fronte di un display di 40 pollici, infatti, i suoi consumi sarebbero di gran lunga meno onerosi rispetto ad un display LCD: addirittura sotto i 100 watt.

tv quanto consuma tenerla accesa
Televisore, quanto consuma? (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

E se 0,067 euro è il prezzo medio dell’energia elettrica per kilowatt, viene automatico riflettere su quanto tenere la TV accesa (specialmente quando ciò è tutt’altro che necessario) non sia affatto una buona idea. A livello annuale, infatti, questa disattenzione potrebbe comportare una spesa extra di ben 200 euro!

Impostazioni privacy