Vini d’Italia 2023, quali sono i migliori: la lista di Gambero Rosso

La guida Gambero Rosso ha premiato, come ogni anno, i migliori vini e le migliori cantine dell’anno: i riconoscimenti.

Sono tantissimi i vini in commercio ad oggi: rossi, bianchi, rosati, corposi, leggeri, frizzanti etc. Oltra alla tipologia bisogna fare distinzione anche tra le cantine che lo producono e la zona dove si trovano i vigneti.

Vino migliore 2023 guida Gambero Rosso
Vino (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Quasi impossibile, dunque, individuare i vini migliori tra quelli esistenti. Per questo molto spesso, soprattutto per i non esperti del settore, ci si affida alle guide che si occupano di classificare quelli migliori relativamente all’anno o alla tipologia. E per quanto riguarda il 2023 qual è il vino migliore?

Vini, i migliori dell’anno secondo la guida Gambero Rosso

Anche per quest’anno, le maggiori guide italiane si sono occupate di classificare i vini migliori del 2023. Tra queste Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia che da quasi 40 anni pubblica guide per indicare ai propri lettori i luoghi migliori dove mangiare ed i vini più pregiati da provare.

Vino migliore 2023 classifica Gambero Rosso
Vino (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Per classificarli, la casa editrice utilizza i “Bicchieri” assegnando da uno a tre Bicchieri ai vari vini, un modello simile a quello dei ristoranti per cui vengono usate le “Forchette”. Per quanto riguarda il 2023 sono stati 455 i vini che hanno ricevuto il massimo riconoscimento all’interno della trentaseiesima edizione della guida Vini d’Italia 2023 redatta da Gambero Rosso. Per realizzarla, come riporta Ansa, sono scesi in campo 70 collaboratori che hanno degustato 46mila etichette italiane in un arco temporale di sei mesi.

La guida ha assegnato anche sei premi nella categoria vino dell’anno. Di seguito la lista completa:

Miglior vino rosso del 2023: Chianti Classico Petrignano ’19 – Dievole;

Miglior vino bianco del 2023: Castelli di Jesi verdicchio classico San Paolo riserva ’19 – Pievalta;

Miglior Bollicine del 2023: Franciacorta pas dosé parosé ’16 – Mosnel;

Miglior vino rosato del 2023: Riviera del garda classico valtènesi chiaretto lettera c ’20 – Pasini San Giovanni;

Miglior vino dolce del 2023: Orvieto classico superiore muffa nobile pourriture noble ’20 – Decugnano dei Barbi;

Miglior vino del 2023 per qualità/prezzo: Abruzzo pecorino ’21 – Tenuta Terraviva.

I riconoscimenti, però, non si esauriscono qui. Gambero Rosso ha assegnato anche il premio alla miglior cantina dell’anno che è stato conquistato da Bertani, azienda vinicola di Grezzana (Verona). Quello come miglior cantina cooperativa dell’anno è andato, invece, alla Due Palme di Cellino San Marco (Bari), mentre la cantina emergente del 2023 è la Lodali di Treiso (Cuneo). Premiato anche il viticoltore dell’anno: Giovanna Maccario della Maccario Dringenberg di San Biagio della Cima (Imola).

Vino migliore anno 2023 Gambero Rosso
Vino (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Infine, i riconoscimenti per la vitivinicoltura sostenibile ed il progetto solidale sono andati rispettivamente a Marco Caprai della Arnaldo Caprai di Montefalco (Perugia) e alla Cantina Frescobaldi (Firenze).

Impostazioni privacy