Whatsapp: come leggere i messaggi eliminati in un istante

Con alcuni trucchi, è possibile recuperare i messaggi cancellati da un nostro contatto WhatsApp: scopriamo quali sono i passaggi per eseguire l’operazione.

Possedere uno smartphone è ormai diventato indispensabile per miliardi di persone. Le funzioni di questo dispositivo sono ormai innumerevole e c’è chi lo utilizza per svariati motivi: per lavoro, per tenersi in collegamento con amici e parenti, per navigare su internet o semplicemente per pubblicare qualche contenuto multimediale sui social.

WhatsApp metodo recuperare messaggi eliminati
WhatsApp (M. H. – Pixabay) – L’Indiscreto.it

Le applicazioni a disposizione degli utenti sono praticamente infinite. Tra le più scaricate rientra di diritto WhatsApp, app di messaggistica istantanea che consente di inviare messaggi, foto, documenti, ma anche di effettuare videochiamate. Una delle opzioni più recenti dell’app è quella che consente di eliminare i messaggi. Ma questi possono essere recuperati? Oggi, vi sveleremo la risposta.

WhatsApp, i metodi per recuperare i messaggi cancellati dal mittente

Da qualche anno, WhatsApp consente di eliminare i messaggi inviati. Si tratta di una delle varie funzioni messe a disposizione dell’utente. Questo perché a volte capita di inviare un contenuto errato o magari di inviarlo alla persona sbagliata.

WhatsApp come recuperare messaggi eliminati
Smartphone (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Per rimuoverlo, basterà recarsi nella chat in questione, e cliccare sul messaggio, poi e tenendo premuto sul messaggio cliccare sulla voce Elimina o sull’icona del cestino. A quel punto il contenuto precedente verrà sostituito dalla dicitura “Questo messaggio è stato eliminato“. Si può scegliere se eliminare il messaggio per sé stessi o anche per il destinatario.

Anche se la persona a cui lo abbiamo inviato ha già letto il messaggio, questo verrà comunque sostituito dalla dicitura sopracitata. Ma c’è un modo per recuperare questi contenuti rimossi dal mittente? In realtà si. Il primo metodo è quello di scaricare sul nostro dispositivo una delle tante applicazioni sviluppate in questi anni, come WhatsRemoved+, disponibile solo per i dispositivi Android. Attraverso quest’app si potranno recuperare i messaggi cancellati.

WhatsApp recuperare messaggi eliminati passaggi
WhatsApp (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Esiste anche un metodo, valido sia per iOS che per Android, che non richiede app terze. Per farlo, sarà necessario ripristinare un backup di WhatApp antecedente alla data o all’ora di cancellazione del messaggio in questione. Questo, però, comporta la perdita dei messaggi ricevuti successivamente a quella data che non potranno più essere recuperati in alcun modo. Dunque, bisognerà badare bene prima di eseguire l’operazione.

Impostazioni privacy