Ciliegie, come capire se hanno i vermi: il dettaglio da non trascurare

Le ciliegie sono sicuramente tra gli alimenti più amati dagli italiani. Come capire se hanno i vermi: occhio al dettaglio impensabile.

Con l’arrivo della primavera, tutti aspettavano con ansia le ciliegie. Complice una situazione meteo di certo non alleata, al momento non c’è ancora una grande abbondanza di questi gustosi prodotti.

Ciliegie come capire vermi
Ciliegie in una ciotola (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Come se non bastasse, i prezzi sono decisamente alti. Con il miglioramento delle condizioni climatiche, dovrebbe però aumentare la produzione di questo gustoso frutto. Per definizione, le ciliegie sono il frutto (o la drupa) di alcune specie botaniche come il Prunus avium L. e il Prunus cerasus L. che fanno parte della famiglia delle Rosaceae.

Ricche di sali minerali come potassio e di vitamine (soprattutto la vitamina C), hanno un apporto calorico di certo non trascurabile. Tra le principali proprietà, segnaliamo l’azione diuretica e lassativa: l’alto contenuto di sali minerali favorisce la produzione di urina. C’è un problema assai diffuso: la ciliegia attira un numero incredibile di animali e di parassiti e per questo richiede un lavoro specifico.

Ciliegie, come capire se hanno i vermi: trucchetto fantastico

Le ciliegie sono alimenti particolarmente delicati e prima di mangiarle, bisognerebbe conoscere alcuni dettagli importanti. Per prima cosa, mai mangiarle senza lavarle: c’è un metodo fantastico per eliminare tutte le tracce di pesticidi.

Ciliegie come capire vermi
Ciliegia bagnata (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Come se non bastasse, la ciliegia è continuamente attaccata dai parassiti. Il più comune è probabilmente la mosca delle ciliegie, che danneggia i frutti rendendoli opachi, molli e marci. Come se non bastasse, questi piccoli insetti depongono le uova proprio nelle ciliegie e i vermi che si sviluppano all’interno consumano la polpa. In questo periodo dell’anno, anche le albicocche possono essere piene di vermi. 

Quando i consumatori acquistano questi frutti hanno sempre molta paura: non è di certo piacevole mangiare un prodotto infestato dai vermi. In generale, è abbastanza facile capire se c’è un verme nella ciliegia. Quest’ultima deve essere soda al tatto, non deve avere nessuna area molliccia e nessuna traccia di muffa.

Ciliegie come capire vermi
Ciliegie in un bicchiere (Foto da Pixabay) – lindiscreto.it

Occhio anche ad eventuali buchi sospetti, che potrebbero essere stati scavati proprio dagli animaletti. Quindi se la ciliegia è molla, ammuffita o marcia, meglio non mangiarla. Consumare un prodotto con vermi non dovrebbe essere pericoloso: nei casi più gravi può però esserci una intossicazione batterica.

Impostazioni privacy