4 vantaggi inestimabili dei robot sul posto di lavoro

LAVORO – I robot sul posto di lavoro hanno creato abbastanza scalpore. Le persone temono di perdere il lavoro e alcuni addirittura temono un'acquisizione di robot su vasta scala.

Tuttavia, questo movimento dovrebbe essere reindirizzato in pensieri e sentimenti più positivi.  I vantaggi degli Universal Robots sul posto di lavoro sono inestimabili e potrebbero effettivamente finire per creare nuove opportunità per persone di tutti i livelli di abilità.

Ecco alcuni dei vantaggi che possono offrire i robot sul posto di lavoro.

Precisione

Forse uno dei maggiori vantaggi dei robot sul posto di lavoro è la precisione. Un robot non si stanca, non ha opinioni e non perde il filo del suo pensiero. Si concentra su una cosa e solo su quella perché è stato progettato e costruito per fare. Con questo alto livello di precisione, le aziende possono aspettarsi un prodotto (o almeno un componente di un prodotto, di un'attività o di un progetto che sia coerente al 100%. Ogni volta, quel prodotto è costruito esattamente nello stesso modo, senza deviazioni o errori.

Sicurezza

Alcuni lavori sono perfettamente sicuri. Una persona può presentarsi al lavoro tutti i giorni, sedersi alla sua scrivania e non avvertire alcun pericolo imminente. Ma questo non è il caso di ogni lavoratore. Spesso, una persona si presenta al lavoro ed è tenuta a indossare una tuta protettiva, seguire una serie di procedure di sicurezza e rimanere consapevole del potenziale pericolo. I robot, tuttavia, possono eliminare alcuni rischi e danni agli uomini sul lavoro. Se vengono progettati, programmati e costruiti robot per gestire dei lavori pericolosi, la vita delle persone non è più a rischio. Con il grado di precisione che un robot è in grado di mantenere, è molto probabile che il robot stesso non soccomba mai.

Affidabilità

In presenza di una linea di produzione, ogni compito dipende da un altro. Se la prima attività non viene completata, non è possibile avviare la seconda. Bene, cosa succede se la persona responsabile di quel primo compito non si presenta al lavoro? In questa situazione, i fermi di produzione per il giorno o gli impiegati vengono mescolati, quindi è naturale presumere che la produttività e la precisione delle attività non siano ai massimi livelli, visto che si hanno persone che svolgono attività che non sono abituate a svolgere. Devi anche considerare la sicurezza. Con i dipendenti che eseguono compiti con cui non hanno esattamente familiarità, questo lascia un certo grado di vulnerabilità. Tuttavia, i robot non sono come gli umani. Non si ammalano, non hanno figli e non hanno responsabilità personali. Un robot sarà presente ogni giorno, qualunque cosa accada. Un robot è affidabile e, di conseguenza, ha indirettamente un effetto positivo su molti aspetti di un'azienda.

Lavori

Molte persone hanno a lungo acclamato i robot sul posto di lavoro in modo negativo. Temono che un giorno i robot sostituiranno gli umani e, di conseguenza, i tassi di disoccupazione saliranno alle stelle. Tuttavia, siamo lontani da questo scenario. I robot non possono fare tutto ciò che un umano può fare e, allo stesso modo, i consumatori non vogliono che i robot facciano tutto ciò che un umano può fare. I robot che eseguono attività manuali e ripetitive possono migliorare la qualità del prodotto e liberare manodopera. Ciò non significa automaticamente che questi uomini saranno eliminati del tutto, significa semplicemente che possono essere investiti in altre opportunità. Inoltre, con un prodotto di migliore qualità, è possibile venderne di più, aumentando quindi la manodopera.  Inoltre, la manutenzione, la gestione e la produzione dei robot richiedono più posti di lavoro umani.  In questo caso, è importante guardare oltre il breve termine per considerare l’inserimento dei robot sul posto di lavoro, considerando l’impatto a lungo termine e il pieno guadagno per le aziende disposte a migliorare la propria forza lavoro con l'assistenza robotica.

 

Impostazioni privacy