5 consigli per realizzare il tuo e-commerce

L’e-commerce sta diventando uno strumento sempre più popolare per veicolare le vendite di prodotti e servizi, in diversi ambiti merceologici.

Fare acquisti online ormai è diventata una consuetudine, ed ecco perché la creazione di un e-commerce di successo è diventato un obiettivo per molte aziende, anche per quelle che puntano ad ampliare la loro attività fisica.

Tuttavia, creare un e-commerce che sia performante richiede attenzione sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo del design e della strategia di marketing digitale.

Ecco perché è sempre meglio valutare il supporto da parte di esperti che possano gestire la creazione dell’e-commerce e la gestione della strategia, come ad esempio fa Dsidesign.it, che nella sua lunga esperienza sa bene come riuscire a realizzare uno shop online che funzioni.

Ed è con il loro aiuto che abbiamo scritto questa guida con 5 consigli per aiutarti a realizzare il tuo e-commerce di successo.

Creare un e-shop performante e che tiene conto della UX Experience

La user experience è un fattore cruciale per il successo di un e-commerce. Il tuo web deve essere facile da navigare, veloce e intuitivo. Inoltre, deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili, poiché la maggior parte degli acquisti online avviene proprio attraverso lo smartphone.

Per riuscire a raggiungere i giusti risultati in termini di coinvolgimento dell’utente e di tempo di permanenza nello shop online, bisogna scegliere la giusta piattaforma, il corretto design, e poi si deve testare il sito sui vari dispositivi verificando che ogni elemento sia in grado di invitare i clienti ad esplorare l’e-commerce.

Creare una strategia SEO per i motori di ricerca

Il motore di ricerca è una delle principali fonti di traffico per un e-commerce. Per attirare i clienti sul tuo sito, devi assicurarti che sia ben ottimizzato per Google e altri motori di ricerca. Questo significa utilizzare parole chiave appropriate, creare contenuti di qualità e ottimizzare le immagini.

Inoltre, è importante monitorare costantemente il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca e apportare eventuali modifiche per migliorare la tua visibilità. La strategia SEO richiede sia attività on site sia off-site, al fine non solo di agevolare il posizionamento, ma aumentare anche la brand authority e awareness.

Utilizzare il micro-copywriting sul sito

Il micro-copywriting è una strategia di contenuti, molto utilizzata nell’ambito dello shop online, che utilizza brevi frasi o parole per comunicare in modo efficace con i clienti. Questo tipo di scrittura può essere utilizzata in molte aree del tuo sito, come i pulsanti di chiamata all’azione, le descrizioni dei prodotti e i messaggi di errore. Il micro-copywriting può aiutare a migliorare la user experience e incoraggiare i clienti a effettuare acquisti sul tuo sito.

Inserire diversi metodi di pagamento

Offrire ai clienti diversi opzioni di pagamento può aumentare la fiducia e anche indurli più facilmente a fare un acquisto. Inoltre, se si inseriscono tutte le opzioni di pagamento più popolari queste sono in grado di ridurre in modo efficace il tasso d’abbandono del carrello da parte degli utenti.

È necessario includere diverse opzioni di pagamento, tra le più popolari e richieste ci sono: le carte di credito, PayPal, bonifico bancario e ultimamente a queste si sono aggiunte anche le forme di pagamento rateale in tre o più rate mensili.

Per riuscire a raggiungere i giusti risultati, il processo di pagamento deve essere non solo semplice da utilizzare ma anche protetto e sicuro al fine di garantire la giusta sicurezza durante la fase di acquisto.

Immagini e contenuti di qualità per l’e-commerce

Le immagini e i contenuti sono fondamentali per un e-commerce di successo e riuscire a raggiungere in modo efficace gli utenti. Quando gli utenti navigano online sull’e-commerce per loro è come passeggiare in un negozio.

Per riuscire a raggiungere i giusti risultati, quindi, bisogna avere per ogni prodotto delle immagini chiare che siano in grado di illustrare al meglio il prodotto in ogni sua parte. Ancor meglio, se possibile, sfruttare le immagini tridimensionali e che ruotano a 360°.

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