Ti addormenti subito dopo aver pranzato? Gli effetti del pisolino sulla digestione

Pisolino subito dopo il pranzo, gli effetti sull’organismo, verifica se questa abitudine può essere considerata sana o se devi evitare.

Concedersi qualche minuto di riposo dopo il pranzo, è un’abitudine che molti conservano fin da quando sono piccoli. Il famoso riposino pomeridiano infatti è un’abitudine di molte persone di tutte le età.

Riposino pomeridiano
Riposino (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Dopo pranzo soprattutto se ci siamo alzati presto, potremmo sentirci stanchi avete bisogno di ricaricarci per riprendere le nostre attività nel pomeriggio.

Sono stati fatti diversi studi a riguardo per capire che impatto abbia questa abitudine sul nostro organismo, e se portarla avanti sia un bene o un male. Molti infatti si potrebbero domandare che impatto abbia e se influisca sulla digestione.

Riposino pomeridiano, scopri se è giusto farlo

Secondo diversi studi che sono stati effettuati, il riposino pomeridiano non sarebbe nocivo per la nostra salute, tutt’altro. Se dopo pranzo riusciamo a rilassarci e a svuotare la mente per qualche minuto il nostro corpo e la nostra mente ringrazieranno.

Dormire riposare
Dormire (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Bisogna solo prestare alcune accortezze, per fare il riposino come si deve è bene che non duri più di una mezz’ora, che venga fatto poco dopo il pasto e non nel momento della digestione, che si verifica solitamente dopo due ore l’aver mangiato. Un altro consiglio è quello di non andare nel sonno profondo e restare in una fase di veglia e rilassamento cercando di svuotare la mente dai pensieri il più possibile, ad esempio concentrandosi sulla respirazione, facendo dunque una sorta di meditazione.

Così facendo il riposino sarà solo benefico e non avremo alcun effetto collaterale, chi ha la fortuna di poterselo concedere, può prendersi qualche minuto per staccare la spina e ricaricarsi al meglio. Una volta fatto il pisolino come si deve, dovremmo sentirci più energici e rilassati.

Digestione respirare
Dormire (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Indipendentemente dall’età possiamo concederci il riposino, è infatti ottimo per i bambini che hanno bisogno di un maggiore riposo, ma anche per chi lavora e vuole staccare un attimo. Stesso discorso vale per le persone anziane che potrebbero sentirsi più affaticate, soprattutto nelle giornate di forte caldo staccare un po’ la spina e rilassarsi è un toccasana.

Impostazioni privacy