Dormi subito dopo aver pranzato? Gli effetti del pisolino sulla digestione

Pisolino pomeridiano dopo pranzo, gli effetti sulla salute, tutti i pro e i contro, scopri cosa dicono gli esperti a riguardo.

Molte persone hanno l’abitudine di riposare qualche minuto dopo il pasto soprattutto dopo il pranzo. Il riposino pomeridiano è una cosa che va avanti da sempre.

Riposino bambini
Riposino (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Molti bambini lo fanno dopo aver pranzato e col passare del tempo potrebbero mantenere questa abitudine anche da adulti. Altri d’altro canto potrebbero iniziare a fare il riposino nonostante non lo facessero da bambini.

Concedersi qualche minuto di riposo se se ne ha la possibilità, dopo pranzo potrebbe essere un modo per ricaricarsi. Solitamente quando si parla di riposino si fa riferimento a un periodo breve, infatti chi è solito farlo dopo pranzo riesce a dormire quasi subito. In genere la durata del riposino è tra i 10 e i 30 minuti, un periodo relativamente breve.

Pisolino pomeridiano i pro e i contro

Alcuni si potrebbero chiedere se il pisolino dopo pranzo possa influire sulla digestione. Per non avere problemi di questo tipo è importante farlo poco dopo il pranzo, in modo tale che il nostro corpo sarà nella fase digestiva. Il riposino non dovrebbe compromettere la digestione anzi dovrebbe aiutare il metabolismo.

Digestione rilassarsi
Relax (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

È importante che non duri più di 30 minuti, ciò significa che non bisogna entrare in un sonno profondo infatti secondo alcuni studi, è stato registrato che quando riposare dopo pranzo diventa un’abitudine e non supera i 30 minuti, sarebbe soltanto benefico, non si sarebbe infatti registrato alcun effetto collaterale sulle persone prese in esame.

Non va sottovalutata nemmeno l’entità del pranzo che abbiamo ingerito, ovvero la qualità e la quantità degli ingredienti, sono fondamentali per un’ottima digestione. Un pranzo leggero e sano sicuramente ci darà meno problemi di piatti più elaborati e grassi indipendentemente dal pisolino. Chiaramente non tutti possono avere il lusso di concedersi questo momento di riposo, infatti chi si trova fuori casa e fa un lavoro da ufficio chiaramente non può riposare dopo pranzo.

Riposino pomeridiano
Dormire (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Chi ne ha la possibilità tuttavia potrebbe iniziare a prendere questa abitudine, staccare un attimo la spina e rilassarsi per poi riprendere in mano la propria giornata, potrebbe essere molto benefico dal punto di vista fisico e mentale.

Impostazioni privacy