Insalata di riso: la ricetta per realizzare il piatto estivo perfetto

Ricetta pensata apposta per l’estate l’insalata di riso originale sfizioso e nutriente una volta provata non potrai più farne a meno.

L’insalata di riso è una ricetta classica della stagione estiva è uno tra i primi piatti freddi più gustosi dell’estate. Si tratta di un piatto unico saziante e nutriente e sano.

Insalata riso ricetta
Insalata di riso (pexles)- lindiscreto.it

La ricetta dell’insalata di riso infatti è molto equilibrata e ci garantisce un ottimo fabbisogno in quanto al suo interno troviamo verdure, proteine, grassi buoni e carboidrati. Dunque ne ricaviamo un ottimo apporto di fibre, nutrienti e vitamine un vero e proprio toccasana per la nostra salute senza rinunciare al gusto di un piatto fresco e gustoso.

Quando prepariamo l’insalata di riso possiamo sbizzarrirci con i vari ingredienti quello da cui dobbiamo partire è sicuramente il riso, possiamo scegliere un basmati integrale o un risotto pensato apposta per le insalate, secondo i nutrizionisti sarebbe da preferire il riso integrale in quanto avrebbe un alto contenuto di fibre e un ridotto contenuto di zuccheri.

Insalata di riso la ricetta nutriente e saporita

Per preparare l’insalata di riso dovrete iniziare prima di tutto lessando il riso che avete scelto, se utilizzata ad esempio un basmati il consiglio è quello di metterne circa 50 grammi a testa al massimo.

Insalata riso ricetta
Insalata di riso (pexles)- lindiscreto.it

Successivamente una volta che il riso sarà cotto sciacquatelo e versatelo in un recipiente in cui andrete a comporre l’insalata. Aggiungete prima di tutto gli ingredienti già pronti come i filetti di tonno, le olive, il mais, l’olio e il sale. Nel frattempo lessate le uova quando saranno pronte sciacquatele in modo da farle raffreddare così da sbucciarle più facilmente.

Una volta sbucciate tagliate le uova sode e aggiungetele all’insalata, tagliate i pomodorini sciacquateli e aggiungete anche loro al riso continuate poi tagliando una cipolla e soffriggetela in modo da renderla più digeribile rispetto ad inserirla cruda, quando si sarà ammorbidita unitela agli altri ingredienti.

Insalata riso ricetta
Insalata di riso (pexles)- lindiscreto.it

L’insalata può essere consumata tranquillamente così in alternativa si possono aggiungere anche altri ingredienti, spezie o salse. Si può infatti arricchire con piselli, maionese, pesto curry, prezzemolo, menta fresca, paprika, mozzarella o ciò che preferite. La ricetta è davvero molto versatile e può essere composta a proprio piacimento a seconda dei propri gusti personali.

Impostazioni privacy