Fichi d’India, come pulirli in breve tempo: via le spine senza farsi male, il metodo migliore

Fichi d’India: ecco come pulire velocemente questo frutto tipico della stagione estiva, segui questi passaggi e fallo velocemente.

Il fico d’India appartiene a una famiglia di piante adatta ad un clima caldo e poco umido, questi frutti hanno la peculiarità di essere ricoperti da spine, il loro colore non è sempre lo stesso e anche la loro polpa può essere di diversi colori.

Fichi india
Fichi d’india (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Non è molto calorico e al suo interno troviamo prevalentemente carboidrati, una discreta percentuale di proteine e pochissimi grassi. Al loro interno troviamo minerali e vitamine interessanti, in particolare la vitamina C e il potassio.

Contienengono inoltre taurina, flavonoidi e carotenoidi, anche la buccia presenta una buona dose di calcio, ferro, potassio e magnesio i suoi semi inoltre sono ricchi di fosforo e zinco.

Fichi d’India tutti i benefici e la dritta su come pulirli al meglio

Sono stati riscontrati diversi benefici dal punto di vista scientifico riguardo il fico d’India, infatti questo frutto sarebbe stato più volte impiegato nel trattamento di soggetti con il colesterolo alto, si sarebbe rivelato risolutivo inoltre nel controllo della pressione.

Frutti sani
Fichi d’india (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Consumare questo frutto andrebbe a ridurre o a prevenire l’acidità gastrica, le ulcere, l’affaticamento, e alcuni problemi legati al fegato. Alcune raccomandazioni riguardo il frutto riguardano soprattutto le donne in gravidanza e in fase di allattamento, in questo caso infatti l’assunzione di questo frutto non è consigliata.

Per pulire i fichi d’India in pochi passaggi, basterà seguire queste indicazioni metteteli, in ammollo per qualche minuto, quando noterete che la maggior parte delle spine si sono staccate dalla buccia, potete procedere con la sua rimozione. Dunque sbucciate i fichi aiutandovi con coltello e forchetta, sbucciateli, ricavate la polpa con cautela ed il gioco è fatto.

Confettura formaggi dolci
Fichi d’india (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

A questo punto non vi resta che gustare i frutti come meglio preferite, sono molto versatili in cucina e si possono preparare moltissime ricette con questo alimento. Sono l’ideale per preparare un’ottima confettura, per fare dei dolcetti o per realizzare un sano e fresco gelato fatto in casa. È possibile inoltre preparare un’ottima salsa con i fichi d’India, da abbinare ai formaggi stagionati.

Impostazioni privacy