Alimentazione consigliata per cani anziani

ATTUALITA' – Il cane anziano, a differenza di quello che si crede e si dice, pur non essendo più giovanissimo è in grado di regalare ancora molti momenti di gioia e di amore.

A  sua volta ha bisogno di calore e di attenzioni, di coccole ma soprattutto di cure e cibo adeguato alla sua età e al suo stato di salute.

Le esigenze del cane anziano

È necessario adeguare anche la sua attività fisica alla sua età, tenendo conto che un cane anziano non ha più bisogno di lunghe passeggiate, che non può neanche sostenere, ma soltanto delle uscite necessarie e di tanto riposo con un posto comodo dove dormire. Inoltre bisogna evitare assolutamente di fargli prendere freddo e nei mesi freddi va sempre portato fuori dopo avergli fatto indossare un caldo cappottino per cani.

Le diverse necessità del cane che invecchia

L'entrata nella terza età per i cani significa diventare più delicati di salute, più mansueti, e meno desiderosi di giocare e di correre, come è nelle giuste regole della natura e come avviene d’altronde anche con gli esseri umani. Si ha solo bisogno di calma, di comodità, e di benessere generale.

Anche se il nostro cane anziano dà l'impressione di avere una salute di ferro, non bisogna comunque trascurare il fatto che va sottoposto periodicamente a visite veterinarie, e man mano che la sua età avanza va adeguata anche l'alimentazione, confrontandosi spesso con il veterinario anche in merito a quale cibo dare e in quale quantità. Attuare le giuste strategie per migliorare la qualità della sua vita significa senza dubbio allungargliela e averlo più a lungo accanto a noi.

Ecco perché il focus deve essere proprio sull'alimentazione: in età avanzata una dieta errata può provocare al cane patologie legate ai reni, al fegato, al cuore, e alle ossa. I cani sono soggetti al diabete, al carcinoma, e a gravi patologie ortopediche. Il cibo è una chiave di lettura indispensabile per farlo stare al meglio.

L’alimentazione giusta per nonno Fido

Per il cane anziano in commercio esiste una vasta gamma di alimenti sia umidi che secchi, oltre a prodotti specifici per ogni tipologia di razza, di peso, e dieta, oltre che di malattie. Ilcane anziano non necessita di una grande quantità di cibo ma più che altro il "giusto" tipo di cibo che possa fornirgli energia e a base di tutti quei nutrienti utili a contrastare i disturbi e i piccoli acciacchi dovuti all'età avanzata.

Mangime per cani anziani

Il cibo deve essere digeribile, ricco di aminoacidi e antiossidanti, proteine e possibilmente quasi completamente privo di grassi, fatta eccezione per gli omega-3 e degli omega-6 utili a idratare e mantenere in buono stato le articolazioni e soprattutto anche l'attività cerebrale. Un cane anziano in buona salute è un cane amato ma l'amore non basta ci vuole anche buon cibo. Per informarsi sul cibo più adatto al vostro cane di età avanzata e trovare prodotti di alta qualità Dogbauer.it è quel che fa per voi.

Impostazioni privacy