Amazon, pronto il nuovo polo milanese

LAVORO –  Milano si prepara a diventare il cuore pulsante di Amazon in Italia.

Il capoluogo lombardo, infatti, è pronto per inaugurare il nuovo deposito della società guidata da Jeff Bezos che diventerà il centro nevralgico per le consegne su tutto il territorio nazionale. Un traino importante per l’economia e per gli acquisti, che passano sempre più attraverso il web, e per l’occupazione. Sono 100, infatti, i posti di lavoro che il nuovo centro di smistamento creerà.

A Buccinasco la nuova sede Amazon

Sarà inaugurata tra poche settimane la nuova sede di smistamento targata Amazon, in Italia. I numeri sono importanti: 100 nuovi posti di lavoro, una superficie di diecimila metri quadrati. Dove? A Buccinasco, alle porte del capoluogo lombardo, in via dell’Artigianato n. 1. L’obiettivo è quello di migliorare sempre più il servizio di consegne a domicilio, con un nuovo polo di riferimento per lo smistamento degli ordinativi. Il polo si pone come riferimento strategico soprattutto per i corrieri locali di piccole dimensioni, quelli che non sono in possesso di strutture proprie per gestire proprio i passaggi finali delle consegne. "Il deposito di Buccinasco – ha detto Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia – rafforzerà la nostra rete logistica, permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon. Con questo nuovo deposito, inoltre, le aziende di consegna locali indipendenti potranno far crescere la loro attività, in quanto Amazon fornirà loro la tecnologia più avanzata per effettuare le consegne".

In Italia cresce l’e-commerce

Anche se con ritmi più lenti rispetto a quelli di altri Paesi europei, l’e-commerce, anche in Italia, è diventato un punto di riferimento importante per gli acquisti delle famiglie. Si tratta, infatti, di un settore in crescita, a passi sostenuti, tanto da giustificare e incentivare l’investimento del colosso statunitense sul territorio lombardo. Sono sempre gli italiani che comprano on line, anche approfittando delle occasioni, offerte da portali come Codice Sconto, date dalla possibilità di ricorrere a un coupon e a diverse offerte speciali, che sul portale indicato vengono riunite proprio per semplificarne l’accesso da parte degli acquirenti.

Qualche numero

Alcuni dati sull’e-commerce, visto dal punto di vista del comparto produttivo, sono stati rilasciati, di recente, proprio dalla Camera di Commercio milanese e parlano di 3 mila aziende di e-commerce e 5 mila addetti in Lombardia, al 2017. La regione settentrionale, tra l’altro, rappresenta il territorio dove si effettua ben il 22 per cento del totale italiano di acquisti online. La scelta di Amazon, quindi, trova una spiegazione in questi numeri ma anche nel fatto che il luogo prescelto per il nuovo stabilimento può già essere considerato il fulcro della logistica dell’intera area milanese. Qui, infatti, si trova già un grande magazzino a marchio Sda.

Milano e Amazon

Da sempre la Lombardia ha rivestito, per la presenza di Amazon in Italia, un ruolo di primo piano. Oggi, nella regione, gli occupati della società statunitense – arrivata in Italia otto anni fa – sono ben 800. Il capoluogo è coperto per le consegne dal magazzino di Porto di Mare-Rogoredo (4 mila metri quadrati) e in parte da quello di Origgio (Varese, 8 mila metri quadri). Per i clienti Prime Now, invece, il centro di distribuzione urbano di riferimento è quello di Affori. Amazon ha già in programma di aprire un nuovo magazzino in Lombardia, in provincia di Bergamo, a Casirate. L’inaugurazione di questo polo avverrà in autunno: 400 gli addetti per un capannone di 34 mila metri quadri.

 

Impostazioni privacy