Article Marketing: una tecnica SEO tra le più utilizzate

ATTUALITA' – Oggi fare link building è una delle priorità per ogni azienda e tra le tecniche SEO più utilizzate c’è l’  Article Marketing Italiano, tecnica che permette di ottenere link di ottima qualità in modo regolare ed economico, portando al miglioramento del posizionamento del sito web.

Anche se molti hanno ormai abbandonato questa pratica, rimane ancora un buon numero di portali su cui pubblicare contenuti originali, contenenti un link che rimanda al sito web dell’azienda da promuovere. Vediamo, quindi, cosa è l’article marketing e come utilizzarlo in modo efficace per l’ottimizzazione SEO del sito web.

Una breve definizione di article marketing

Possiamo definire l’article marketing come la tecnica di link building basata sulla realizzazione di articoli informativi e sulla loro pubblicazione su determinati siti e portali in modo gratuito. Ogni articolo potrà contenere uno o più link follow verso il sito di cui si vuole migliorare il posizionamento SEO e il guadagno ricavato è reciproco: chi scrive i guest post può ottenere link verso il sito aziendale, mentre il proprietario del sito accresce il traffico organico monetizzabile con gli annunci pubblicitari. Fare article marketing è, quindi, un’attività ideale soprattutto per le aziende che lavorano con un budget molto ridotto o per chi vuole fare attività di link building amatoriale e si è notato come proprio la pubblicazione continua e regolare di articoli permetta di ottimizzare il posizionamento nella SERP delle keyword a bassa competizione.

Consigli per fare article marketing in modo efficace

Il modo più efficace per utilizzare i portali di article marketing gratis è realizzare diversi articoli a tema che puntano a un articolo più lungo e dettagliato, contenente un link follow verso il sito web. L’ideale è creare almeno 4-6 articoli per contestualizzare nel migliore dei modi il testo contenente il link follow e ottenere il posizionamento nella SERP desiderato. Si definisce, quindi, come pillar post l’articolo principale che viene linkato dai post del cluster, privi di link esterni, ma contenenti solo un link interno verso l’articolo principale. Ottenere un buon numero di link follow verso la pagina del sito riguardante la stessa tematica permetterà a Google di premiarlo. Un risultato, come detto, che si può ottenere a costo zero, ricordandosi che il link inserito nel pillar post dovrà essere branded e non avere fine manipolativo. All’attività di article marketing gratuita si abbina l’acquisto di link commerciali con anchor secche sui portali più costosi e autorevoli, per abbinare alla link building anche la visibilità del contenuto pubblicato.

Fare article marketing per ottenere menzioni

Un motivo ulteriore per cui vale la pena pubblicare numerosi articoli sui siti di article marketing è per ottenere menzioni del nostro brand, capaci di aumentarne l’autorevolezza e migliorare la reputazione online dell’azienda a patto di provenire da siti web autorevoli. Non solo: pubblicare numerosi articoli di article marketing permette di agire sul social graph, contribuendo a mantenere la pulizia e la naturalezza dei backlink ricevuti.

I consigli per fare seriamente article marketing

L’article marketing è una delle tecniche SEO più efficaci, a patto che l’attività sia svolta in modo serio, ossia rispettando qualche semplice consiglio:

  • preparare contenuti di ottima qualità e scritti in ottica SEO;
  • scegliere con cura i siti di article marketing su cui pubblicare i contenuti;
  • ottimizzare il budget a disposizione per avere accesso ai portali di article marketing più interessanti;
  • pianificare post e link in modo che la pubblicazione risulti naturale e stabilire come mettere i link;
  • eseguire un monitoraggio costante dei siti su cui si pubblicano i contenuti.

Seguendo questi semplici consigli e affidandosi a un’agenzia di article marketing sarà possibile migliorare il posizionamento SEO del sito in modo durevole, sicuro e gratuito.

Impostazioni privacy