Bando Isi Inal INAIL 2020 2019, cos’è il click day e come ottenerlo

77

LAVORO –  Ogni anno vengono messe a disposizione delle risorse economiche per le imprese, si tratta di contributi a fondo perduto che hanno l’obiettivo di aiutare a  sviluppare ulteriormente la propria azienda e offrire una qualità migliore di vita e di sicurezza ai propri lavoratori.

Cos’è il Bando ISI INAIL 2019

Questi finanziamenti sono promossi dall’INAIL(Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) tramite il Bando ISI INAIL 2019, Bando di finanziamento a fondo perduto.

I soldi che vengono messi a disposizione vanno dai 200 ai 300 milioni di euro e sono ripartiti tra le regioni, si tratta di risorse finanziare che hanno un limite e vengono erogate fino ad esaurimento secondo l’ordine cronologico di invio delle domande, per questo motivo è stato indetto un Click Day.

Chi può presentare la domanda del bando ISI INAIL 2019?

Il Bando Isi INAIL 2019 è rivolto a tutte le imprese e le aziendeche fanno parte del settore dell’agricoltura, ma anche agli enti riguardanti la sicurezza sul lavoroe quelli che effettuano interventi di rimozione dell’amianto.

Nello specifico, queste somme a fondo perduto riguardano le imprese che intendono proporre progetti atti a migliorare le condizioni di salute e di sicurezza dei propri lavoratori; le microimprese e le PMIche operano nel settore della produzione agricola primariae che intendono acquistare attrezzature più innovative e meno inquinanti sia per ciò che riguarda le emissioni di sostanze nocive nell’aria che, per la riduzione dei livelli di rumorosità, oltre che per limitare al minimo il rischio infortunistico.

Cos’è il click day?

Le risorse finanziare per il Bando ISI INAIL 2019 ammontano a 251.226.450,00 €,suddivisi in cinque assi di finanziamento: Isi Generalista, Isi Tematica, Isi Amianto, Isi Micro e Piccole Imprese, Isi Agricoltura.

Le aziende che prendono parte al bando sono troppe rispetto ai soldi messi a disposizione, per questo motivo è stato deciso di organizzare un evento a giugno chiamato Click day.

Il Click Day è un sistema scelto dall’INAIL  con la finalità di creare una graduatoria finaleper decidere chi potrà avere il finanziamento e chi invece rimarrà escluso.

Può essere definita una sorta di gara telematica, chi è più veloce riesce ad aggiudicarsi i fondi, sul sito https://clickday.it/ trovate ulteriori informazioni su come procedere peressere tra coloro che riescono ad ottenere i finanziamenti.

Come funziona il Click day?

Il giorno di aperturadella procedura informaticaper compilare la domanda è il 16 aprile,mentre quello di chiusura è il 29 maggio. Dopo il 31 maggio, ogni azienda riceve un codice identificativo, poi viene pubblicata la data e l’ora del Click Dayche dovrebbe svolgere a metà giugnosul sito dell’INAIL.

 Il giorno del Click Day, le aziende devono inserire il codice identificativoricevuto e cliccare la conferma della richiesta su una pagina web aperta esclusivamente nell’orario prestabilito e comunicato anticipatamente.

La graduatoria verrà pubblicata in base all’ordine cronologico di inserimento del codice, per questo motivo sarà molto importante riuscire ad essere i più veloci a cliccaree ad eseguire correttamente la procedura.

È notizia degli ultimi giorni che il Bando INAIL sia stato sospeso fino al 31 di maggio: in ogni caso, i servizi offerti dalle aziende continuano ad essere attivi.