La batteria del telefono si scarica velocemente: come aumentare la durata

Vediamo insieme cosa fare se la batteria del telefono si scarica velocemente: come aumentare la durata, alcuni trucchi utili.

Gli smartphone fanno parte delle nostre vite da più di un decennio. Dopo l’invenzione dei cellulari, la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi ci sono in commercio prodotti che possono fare praticamente di tutto.

Batteria telefono scarica velocemente aumentare durata
Applicazioni smartphone (foto Pixabay) – lindiscreto.it

La principale funzione non si è persa: con i moderni dispositivi è sempre possibile fare delle chiamate e parlare con altre persone. A tutto ciò si sono aggiunte le varie applicazioni che servono a tante cose diverse: ci sono app di messaggistica, ci sono i social network, ci sono quelle per monitorare la salute e quelle per controllare le proprie finanze e mantenere sotto controllo i propri budget.

Non mancano poi giochi di ogni tipo: rompicapo, arcade, gare, duelli contro altri utenti e parolieri sono all’ordine del giorno. Secondo le stime, trascorriamo circa un quarto delle nostre giornate nel fare “scroll” su Internet. Qualche anno fa, una ricerca dimostrò che la media era pari a 4,1 ore al giorno: questo dato è sicuramente aumentato nell’epoca post pandemia. Con gli smartphone è anche possibile lavorare: c’è proprio chi ha una fonte di guadagni inestimabili con il proprio cellulare. Uno dei problemi più grandi legati al nostro cellulare è quello della batteria, che probabilmente tende a scaricarsi troppo velocemente. Vediamo insieme come fare per ottimizza lo smartphone e per arrivare almeno fino a sera senza caricare continuamente la batteria.

La batteria dello smartphone è sempre scarica? Come aumentare la durata

Per aumentare la durata della batteria non serve essere dei geni in campo tecnologico, ma servono dei piccoli accorgimenti.

Batteria telefono scarica velocemente aumentare durata
Smartphone di colore bianco (foto Pixabay) – lindiscreto.it

Lo schermo è sicuramente l’aspetto che più fa scaricare la batteria: tenere la luminosità al massimo non è di certo una grande cosa. Nelle impostazioni,  è possibile impostare la luminosità automatica: in questo modo lo schermo si adatterà alle condizioni di luce e riuscirete quindi a risparmiare un bel po’ di batteria.

Altro aspetto da non sottovalutare è il controllo delle app in background: sugli smartphone è possibile ottimizzarle automaticamente in modo da congelare le applicazioni quando non sono inu so. Le app in background, in sintesi, diminuiscono il consumo energetico. L’ideale è di limitare l’operato di tutte le applicazioni che inviano notifiche: se non volete però perdere messaggi importanti, optate per le scelte giuste .

Batteria telefono scarica velocemente aumentare durata
Smartphone sul tavolo (Foto Pixabay) – lindiscreto.it

Anche le funzioni come il Wi-FI, l’NFC o il Bluetooth consumano tantissimo la batteria: disattivarle, al giorno d’oggi, non è di certo facile dal momento che sono sicuramente tra le cose più utili di uno smartphone.

Impostazioni privacy