Fastidi agli occhi? Non trascurare questi sintomi: possono essere pericolosi

Fastidio agli occhi, se provi questi sintomi non sono da sottovalutare, fai attenzione alle possibili cause e soprattutto ai rischi.

La vista è uno dei nostri cinque sensi, i nostri occhi sono un organo molto delicato che potrebbe risentire di vari stimoli provenienti da diversi fattori e dall’ambiente circostante.

Occhi
Occhi (pexles)

Gli occhi ci permettono di vedere tutto ciò che accade intorno a noi, di godere delle meraviglie che il mondo ci ha messo a disposizione, di essere autonomi e indipendenti e di fare moltissime altre cose che a volte potremmo dare per scontate. Potremmo provare dei sintomi fastidiosi agli occhi se ad esempio prendiamo un colpo di vento, se ci entra qualcosa anche involontariamente all’interno delle palpebre, se prendiamo una botta o se stiamo troppo tempo davanti lo schermo.

Queste sono le cause più frequenti che ci potrebbero creare dei fastidiosi sintomi agli occhi che solitamente tendono a passare in breve tempo. Il discorso si complica nel momento in cui possiamo prendere una botta oppure ci accorgiamo di avere ad esempio la congiuntivite, in questo caso ci vorranno alcuni giorni per tornare alle nostre condizioni normali.

Problemi agli occhi tutti i possibili fastidi e i sintomi da non sottovalutare

Se possono capitare i piccoli incidenti o abitudini sbagliate che ci possono portare ad avere qualche problemino agli occhi ci sono poi delle problematiche più importanti che necessitano di un pronto intervento.

Occhi
Occhi (pexles)

Quando si parla di urgenza riguardo gli occhi, ci si riferisce a determinate patologie della vista che non vanno sottovalutate. Gli episodi da non sottovalutare sono ad esempio un trauma perforante all’occhio, il contatto diretto con una sostanza chimica e una riduzione improvvisa della vista. Questi sono tutti scenari in cui non bisogna perdere tempo e bisogna assolutamente recarsi a far controllare l’occhio.

In queste situazioni infatti c’è bisogno di un trattamento immediato, tra i sintomi da non sottovalutare ci sarebbe un annebbiamento della vista il quale potrebbe essere accompagnato da un occhio rosso, nausea, vomito e dolore attorno alla zona interessata. In questo caso si potrebbe trattare di un glaucoma acuto ed è per questa ragione che bisogna recarsi immediatamente al pronto soccorso o quantomeno da un oculista.

Occhi
Occhi (pexles)

Questi sintomi potrebbero essere subdoli e potremmo infatti non associarli direttamente all’occhio tuttavia potrebbero derivare proprio da un problema quest’organo, come ad esempio un dolore durante la masticazione, un mal di testa improvviso e un senso di indolenzimento nella zona della tempia. Non bisogna sottovalutare nemmeno onde che si muovono, alterazioni del corpo vitreo, visione di una zona scura, annebbiamento con dolore e arrossamento improvviso.

Impostazioni privacy