Bonus 500 euro agosto: chi lo può richiedere e scadenze

Nel tentativo di alleviare la situazione finanziaria di molti italiani, il governo ha rilasciato un nuovo bonus di 500 euro.

I rincari che da più di un anno affliggono le famiglie italiane si fanno particolarmente sentire in questa estate di forti rincari. Nel tentativo di aiutare molte famiglie il governo ha lanciato un nuovo bonus da 500 euro; ecco a chi spetta e come richiederlo.

bonus 500 euro agosto cos'è
500 euro (foto da Canva) – Lindiscreto,it

La benzina agli oltre 2,70 € euro registrata sulla A8 nei giorni intorno Ferragosto e di cui tanto si sta parlando negli ultimi giorno, è solo l’ultimo caso emblematico di come i rincari e l’inflazione, che da un anno e passa a questa parte non fanno altro che aumentare, stiano mandando all’esasperazione milioni di famiglie italiane.

Affitti più alti di mutui, rate di questi ultimi che arrivino inesorabili come le bollette e le spese indispensabili per i beni di prima necessità stanno riducendo allo stremo il potere di acquisto degli italiani. Soprattutto per questo motivo e per aiutare ed alleviare la situazione di molte famiglie che da qualche tempo è stata introdotta la pratica dei bonus; l’ultimo in ordine di tempo è il bonus di Agosto di 500 euro.

A chi spetta il bonus di Agosto e cosa bisogna fare per ottenerlo

Dopo i bonus cicogna e il bonus antinflazione, rilasciati da qualche settimana, arriva anche il bonus di Agosto di 500 euro. A beneficiarne saranno i dipendenti della pubblica amministrazione e si tratta più che di un bonus vero e proprio, del tanto agognato aumento in busta paga.

bonus ai dipendenti pubblici
Bonus (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il bonus di Agosto di 500 euro sarà distribuito, quindi, tra i dipendenti della pubblica amministrazione e che lavorano in diversi settori della PA: dalla scuola al Servizio Sanitario Nazionale, ma anche personale militare e a vario titolo membri delle forze dell’ordine. Si tratta di soldi che provengono dall’attuazione di un bonus delineato nella legge di bilancio del 2023 è che è stata redatta alla fine del 2022.

Saranno circa 3,2 milioni i dipendenti pubblici che vedranno aumentare la busta paga, riuscendo ad ottenere una boccata di ossigeno. L’importo sarà calcolato in base all’1,5% dello stipendio e sarà spalmato di mese in mese.

aumento stipendi pubblici
Rilascio del bonus (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per sapere se si è beneficiari del bonus, basta accedere alla proprio area personale dal sito NoiPa che nel frattempo ha reso note le date in cui verranno accreditati i bonus; il primo parte proprio da Agosto, unitamente alle retroazioni accumulate dall’inizio dell’anno.

Impostazioni privacy