Troppi germi nelle spugnette dei piatti, disinfettarle è facilissimo: fai subito così, è per la tua salute

Le spugne dei piatti hanno più batteri di quanti se ne possano trovare sul wc, per questo è importante disinfettarle sempre: con questo trucco è semplicissimo.

A guardarle di certo non si direbbe, eppure le spugnette che tutti i giorni usiamo per la lavare piatti e stoviglie in generale raccolgono più batteri di quanti se ne trovino sul wc del bagno. È importante, quindi, disinfettarle ad ogni lavaggio per evitare contaminazioni e con questo trucco semplicissimo lo si può fare in poco tempo.

spugnette dei piatti raccolgono batteri
le spugne dei piatti raccolgono batteri (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Se ci sono punti ed oggetti della casa a cui pensiamo se parliamo di batteri indubbiamente la mente sintetizza questi concetti con il bagno e il wc. Ed è in dubbio che, per quanto lo si pulisca ogni giorno e in maniera approfondita, il water del bagno sia un ricettacolo di germi, se non altro perché è utilizzato da tutta la famiglia. Eppure c’è un altro oggetto dimestico di uso molto comune che è molto più sporco del wc: stiamo parlando delle spugnette che si utilizzano per la pulizia delle stoviglie.

Non potremmo mai immaginare quanto, anche se il paragone fatto pocanzi rende un po’ l’idea, ma queste spugnette raccolgono ogni giorni migliaia di batteri il che fa crescere il rischio contaminazione proprio quando le si utilizza per la pulizia dei piatti. È importante allora igienizzarle spesso e per farlo in maniera efficiente possiamo utilizzare un elettrodomestico che abbiamo già in cucina.

Il trucco del microonde per pulire le spugnette ed essere sicuri della sterilizzazione

Si potrebbe pensare che cambiare le spugnette potrebbe bastare, ma in realtà non è così; intanto perché la sterilizzazione si dovrebbe fare almeno 2-3 volte a settimana e poi perché anche volendo dovrebbe comprare pile e pile di spugnette per piatti, il che sarebbe uno spreco oltre che dispendioso. Meglio sterilizzarle, quindi, e magari utilizzando il microonde.

pulizia delle spugnette per piatti
Detersivo sulla spugna (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Sono diversi i metodi e i trucchi che si possono usare per sterilizzare al meglio le spugnette dei piatti; uno dei più efficaci e veloci però è quello che prevede l’utilizzo del microonde. Questo elettrodomestico fa ormai parte delle cucine di tutti e lo usiamo in maniera quotidiana, ma altre a riscaldare o preparare pietanze può essere usato anche per sterilizzare e quindi pulire oggetti.

Per sfruttare questo trucco, bisogna riempire una ciotola di acqua, immergervi la spugnetta e posizionare tutto all’interno del microonde. Non resta poi che avviarlo alla massima potenza per 1 massimo 2 minuti, e il gioco è fatto. Una volta raffreddata l’acqua potremo gettarla via ed essere sicuri di avere una spugnetta praticamente come nuova, senza più batteri ad infestarla.

pulizia della spugnetta nel microonde
Pulizia della spugnetta con il microonde (foto da Canva) – Lindiscreto.it

In alternativa, per chi non avesse o non volesse usare il microonde, si possono disinfettare le spugnette anche utilizzando dell’acqua bollente con un po’ di succo di limone e un cucchiaino di sale fino.

Impostazioni privacy