Bonus antinflazione: chi riceverà il sostegno da 150 euro

I sussidi e gli aiuti che offre lo Stato e l’Inps sono davvero fondamentali per chi ha bisogno di questo aiuto e quindi lo richiede.

Le famiglie italiane hanno diverse difficoltà economiche soprattutto se lavora un genitore solo oppure deve occuparsi di un disabile e molte altre cause che possono avere molti disagi, in questo caso si cerca di dal loro una mano con sussidi ed altri aiuti che si possono richiedere all’Inps.

Bonus 150 € agosto
Soldi (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ma oltre a questo ci sono persone che sono o in cassa integrazione o proprio in disoccupazione e ciò è davvero grave soprattutto per loro, quindi si è deciso già nel mese di febbraio di fare qualcosa per tutta questa fascia di persone e a causa di ritardi e problemi solo nel mese di agosto finalmente è possibile richiederlo.

Cos’è questo nuovo aiuto e chi lo può richiedere?

L’ente ha annunciato che in questo periodo arriverà un nuovo sussidio di 150 € chiamato Bonus Antinflazione anche per tutti coloro che possiedono il Reddito di Cittadinanza ed è in difficoltà economiche, la scadenza è prevista per il 31 agosto di quest’anno.

Sussidio in denaro
Banconote euro (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Altre persone che possono ricevere questo aiuto in denaro sono le famiglie o nuclei di persone che hanno minori in casa e/o disabili al di sotto dei 60’anni di età, questo contributo ha lo scopo di mitigare gli effetti dell’inflazioneche purtroppo resta ancora alta ed ha un impatto negativo sui consumi.

Per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza, ed anche altri bonus sempre dati dall’Inps, il bonus arriverà insieme alla ricarica dell’assegno, mentre dal 15 agosto sarà disponibile per coloro che ricevono il sussidio per la prima volta oppure a coloro che lo ricevono dopo il rinnovo dei 18 mesi, altri percettori dell’assegno mensile dovranno attendere fino al 27 agosto per ricevere l’importo con il bonus.

Soldi per chi è in difficoltà
Contributo in denaro (Foto da Canva) – Lindiscreto.it
Basta verificare sul sito istituzionale dell’Inps, accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino nel mese di Agosto per il Reddito di Cittadinanza e controllare se il bonus, oltre che a questo anche ad altri sussidi a cui si ha chiesto per altre tipologie di bisogni monetari, se si è in questo fascia di difficoltà è meglio recarsi agli sportelli Inps per chiedere informazioni, loro sapranno cosa fare.
Impostazioni privacy