Acqua e bicarbonato, cosa succede al tuo corpo se bevi questa soluzione: cosa non sai

Bere acqua e bicarbonato: le conseguenze sull’organismo di ingerire queste due sostanze, tutti i benefici e i rischi da non sottovalutare.

Il bicarbonato è un ingrediente per eccellenza, è utile infatti per molti per risolvere moltissimi problemi. È parecchio utilizzato nelle faccende domestiche, ad esempio per il bucato, per igienizzare determinate superfici, per pulire il pavimento e per eliminare i cattivi odori.

Digestione
Digestione (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

È inoltre molto conosciuta la sua azione sbiancante, oltre ad essere utilizzato in ambito domestico può essere impiegato anche per risolvere alcuni problemi legati alla nostra salute.

Possiamo andare a creare infatti vari impacchi per la salute della pelle e per migliorare l’aspetto dei nostri capelli, inoltre si sarebbe rivelato risolutivo anche per chi ha problemi di digestione.

Bere acqua e bicarbonato, tutti i pro e i contro

Il bicarbonato è una sostanza assolutamente commestibile, alcune persone sono solite utilizzarlo per favorire la digestione, ad esempio dopo un pasto pesante.

Bicarbonato acqua
Digestione (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Dopo aver mangiato tanto infatti, si potrebbe avvertire un senso di pienezza o dei dolori addominali, in questo caso potrebbe essere utile ricorrere proprio all’utilizzo del bicarbonato. Questa sostanza infatti è in grado di ridurre la carica acida del pH dell’organismo in quanto è una sostanza alcalina. Dunque il bicarbonato può essere utilizzato non solo per pulire e disinfettare ma anche per risolvere determinati problemi dell’apparato gastrico.

Dal punto di vista scientifico tuttavia gli effetti positivi sulla digestione sono stati confermati solo in parte. Usare il bicarbonato in realtà avrebbe anche la capacità di regolarizzare l’organismo, tuttavia alcuni articoli presenti sul web raccomandano di consumare bicarbonato a stomaco vuoto per favorire uno stato di benessere, al contrario questo comportamento potrebbe non essere particolarmente benefico per il nostro organismo.

Rischi benefici
Acqua (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Un consumo eccessivo di acqua e bicarbonato potrebbe infatti portare a diversi effetti collaterali, come ad esempio, gonfiore allo stomaco, dolore addominale, frautolenza e addirittura nausea e diarrea, il consumo a stomaco vuoto inoltre è altamente sconsigliato. Dunque è consigliato il consumo saltuario e correlato a un bisogno specifico, come ad esempio quello di digerire dopo una cena pesante una tantum, in questo caso potrebbe essere risolutivo, al contrario consumarlo eccessivamente, random, potrebbe portare a diversi problemi.

Impostazioni privacy