Bonus occhiali, tutti quello che c’è da sapere sull’agevolazione: requisiti e come fare domanda

Bonus occhiali: finalmente possono partire le richieste per ottenere l’agevolazione, scopri come fare domanda e quali sono i requisiti necessari.

Il 15 dicembre è stato pubblicato un decreto riguardo il bonus occhiali, l’incentivo è mirato all’acquisto delle delle lenti e degli occhiali. Questo è ciò che è stato pubblicato in gazzetta con la legge di bilancio 2021.

SPID QR code
Bonus (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Uno dei requisiti fondamentali è sicuramente legato all’ISEE, con l’istituzione del fondo per la tutela della vista umana, è nata questa misura volta ad aiutare chi si trova in difficoltà economiche.

Il bonus per il momento scade il 31 dicembre 2023, potrà essere però utilizzato solo per un componente della famiglia e solo una volta. L’erogazione del sussidio può essere ottenuta attraverso due modalità.

Bonus occhiali ecco come ottenerlo, tutte le indicazioni a riguardo

L’agevolazione per gli occhiali può essere ottenuta attraverso due modalità, tramite un rimborso di 50 euro sull’acquisto che dovrà essere documentato. In alternativa è possibile ottenere un voucher sempre di 50 euro spendibile, entro e non oltre 30 giorni. Sarà possibile acquistarli esclusivamente presso i negozi convenzionati, la lista è disponile sul sito web del ministero della salute.

Nucleo familiare
Occhiali (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

La misura si rivolge a tutti i nuclei familiari che abbiamo un ISEE non superiore a 10.000 euro annui. Il reddito dovrà essere corrispondente del corrente anno. Sarà dunque necessario dimostrare il proprio ISEE, dovrà essere valido. Bisognerà procedere in questo modo per fare domanda. Prima di tutto si dovrà essere in possesso dello Spid o della carta d’identità elettronica. Bisognerà poi registrarsi sul portale del ministero della salute attraverso il quale si potrà richiedere il contributo. Si otterrà un rimborso sulla spesa già effettuata o un voucher, entrambi dal valore di 50 €.

Se si opta per il rimborso bisognerà allegare la copia dello scontrino della fattura intestata al richiedente, l’accredito dovrebbe avvenire nei giorni seguenti direttamente sul proprio conto corrente, infatti verrà richiesto di indicare il proprio IBAN. Nel caso in cui si volesse ottenere il voucher si otterrà un buono digitale che sarà dotato di QR code.

Bonus 50 euro
Soldi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il codice rilasciato potrà essere utilizzato presso i negozi convenzionati ciò dovrà essere fatto entro 30 giorni dall’emissione dello stesso, trascorsi quali sponsor verranno lato e non potrà essere più utilizzata tuttavia si potrà comunque effettuare una nuova domanda.

Impostazioni privacy