Le borracce termiche hanno più batteri del WC: come pulirle perfettamente per ridurre i rischi alla salute

Borracce attenzione a quanto le utilizzi e a come le pulisci, se le trascuri diventeranno portatrici di milioni di germi e batteri.

Le borracce termiche sono parecchio diffuse per portare per portare sempre con noi l’acqua che beviamo.

Batteri salute
Borraccia (pexles)- lindiscreto.it

È raccomandato bere almeno 2 litri di acqua al giorno, è per questa ragione che in molti tendono a portare dietro con sé una bottiglietta con dell’acqua sempre fresca e pronta da bere.

Chi preferisce un’alternativa sostenibile ormai già da qualche anno ha comprato almeno una borraccia. Quest’oggetto è utile ed economico e rappresenta una scelta molto green in quanto riduce notevolmente il consumo della plastica. Se dal punto di vista ambientale è sicuramente la scelta migliore per quanto riguarda la nostra salute ancora non è chiaro il loro impatto su di essa.

Borracce come prendersene cura e pulirle al meglio

Le borracce sono comode e pratiche, ci permettono di avere sempre con noi la nostra acqua e rappresentano un’ottima alternativa, permettono inoltre di conservare meglio l’acqua infatti al loro interno resta più fresca.

Borraccia sporca
Borraccia (pexles)- lindiscreto.it

Soprattutto in estate e per chi fa sport sono molto comode tuttavia è importante prestare attenzione a varie cose. La cosa fondamentale è che vanno pulite accuratamente, un’azienda statunitense infatti ha condotto uno studio che ha fatto emergere delle scomode verità. Purtroppo è stato riscontrato che questo tipo di borracce ospitano 40.000 volte più batteri rispetto alla normale tavoletta del wc.

Sono dunque portatrici di germi e potrebbero diventare pericolose, per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno raccolto vari campioni di acqua provenienti da tre diversi tipi di borracce e hanno trovato al loro interno numerose colonie di batteri i quali sembrerebbero provenire direttamente dalla nostra bocca ma anche dalla contaminazione con l’ambiente.

Batteri salute
Borraccia (pexles)- lindiscreto.it

Sono stati poi riscontrati anche i bacilli Gram-negativi, I quali proverrebbero dalla nostra flora intestinale ma anche da cibo di origine animale queste sostanze sono molto nocive per la nostra salute potrebbero infatti provocare infezioni urinarie, diarrea, peritonite, infezioni sanguigne e in casi rari anche malattie importanti come peste, colera e tifo. Sembra incredibile eppure se non si ci prende adeguatamente cura della propria borraccia i rischi a lungo andare sono proprio questi, è importante infatti pulirla quotidianamente.

Impostazioni privacy