Carenza di vitamina D? Quali sono i segnali che invia il corpo e cosa fare per assumerla

Una carenza importante da non sottovalutare, il tuo corpo ti manda segnali chiarissimi!

Tra tutte le vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno la vitamina D risulta essere una delle più importanti ma, allo stesso tempo, una delle carenze maggiori.

Vitamina D
Vitamina D (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Secondo le ultime stime addirittura 8 persone su 10 soffrirebbero di questa carenza e molte senza nemmeno saperlo, questo nonostante il nostro organismo ci invii chiari segnali al riguardo. Al di là di quel che pensiamo, la vitamina D non protegge solo le ossa ma svolge anche un ruolo determinante nel funzionamento dell’intero organismo. Come fare dunque a capire se ne siamo carenti? E quali sono gli alimenti che ci aiutano ad integrarla in maniera ottimale?

Vitamina D: Una molecola essenziale al nostro organismo

Per mantenere il nostro corpo performante ed in salute sono tanti i fattori essenziali e, alcuni di questi, spesso tendiamo a sottovalutarli.

Carenza di vitamina D
Vitamina D come integrarla, il sole (foto pixabay)-L’indiscret.it

Uno dei casi maggiori è quello della Vitamina D, la cosiddetta vitamina del sole, visto che il nostro corpo tende a sintetizzarla quando esposto alla radiazione solare. Non è però solo l’esposizione ad aumentare la presenza di questa vitamina fondamentale nel nostro corpo, ma anche la nostra dieta gioca un ruolo chiave.

Carenza di vitamina D
Vitamina D integratore (Foto pixabay)-L’indiscreto.it

Alcuni sintomi potrebbero indicare una carenza di Vitamina D e non andrebbero sottovalutati, tra questi troviamo debolezza, dolori muscolari, alterazioni dell’umore o fragilità ossea. Spesso, quindi, per risolvere problematiche così radicate basta incrementare l’assunzione di questa molecola attraverso l’uso di integratori specifici o alimenti che ne contengano abbastanza.

Il sistema migliore per produrre Vitamina D è esporti al sole ma anche mangiare pesce grasso, uova e funghi è un ottimo sistema. Ovviamente alcuni fattori come età, latitudine in cui viviamo o stagionalità possono influire e quindi sarebbe bene verificare i livelli di questa vitamina periodicamente attraverso esami del sangue.

Impostazioni privacy