Civitanova, il programma della festa del Santo Patrono: il clou con il concerto di Pupo il 18 agosto

In mattinata a Civitanova Alta, presso il “Caffè Cerolini” in piazza della Libertà, si è svolta la conferenza stampa organizzata per la presentazione del cartellone degli eventi riferiti ai festeggiamenti in onore di San Marone. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Fabrizio Ciarapica, l’Assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai e, per l’Azienda Teatri, il PresidenteFrancesca Peretti ed i consiglieri Eros Maravalli e Marco Pertecarini.

Gli eventi, organizzati dall’Azienda Teatri e dal Comune di Civitanova Marche, con la collaborazione delle due Pro Loco cittadine, partiranno lunedì 16 agosto con le Sante Messe e l’Ostensione delle Reliquie del Santo nel Santuario di San Marone (ore 7-10) e la Santa Messa alla Chiesa del Cristo Re (ore 17). Alle ore 18.00 è prevista l’uscita sul “Braveheart” delle Reliquie del Santo in assenza di pubblico; ciò in rispetto delle misure legate all’emergenza Covid-19 che non permettono la storica Processione delle barche in mare.

Riguardo il programma religioso, è prevista per martedì 17 agosto ore 21.15 la solenne Santa Messa Ostensione del Santo Braccio del Patrono alla Chiesa di San Paolo Apostolo, mentre per mercoledì 18 sono fissate le Sante Messe dalle ore 8 alle ore 19 alla Chiesa di San Paolo Apostolo ed alle ore 7.00/8.30/19.00 quelle al Santuario di San Marone.

Per lunedì 16 a Civitanova Porto e martedì 17 a Civitanova Alta sono programmati due appuntamenti relativi all’iniziativa “Borghi Aperti” che prevede visite gratuite con aperitivi, degustazioni e cene.

Da mercoledì 18 a sabato 21 sono previsti alle ore 21.15 gli eventi musicali serali a Piazza della Libertà. Mercoledì 18 Pupo in concerto, giovedì 19 Sugarfriends Tribute Band di Zucchero, venerdì 20 New Fashion Giaman Dance e sabato 21 XXVII Festival del Folklore. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle normative anti-Covid 19. La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 0733.812936.

Da martedì 17 a sabato 21 la Pinacoteca e le Mostre presenti a Civitanova Alta saranno aperte anche nell’orario 20-24.

“Recentemente sono stato ingiustamente criticato – ha dichiarato il Sindaco Ciarapica – per aver trascurato Civitanova Alta. Respingo le dichiarazioni al mittente: vorrei ricordare che quando ci siamo messi a lavoro sulla programmazione estiva l’unico spazio consentito per organizzare gli eventi, in conformità con le norme legate all’emergenza Covid, era il Varco sul Mare. Nonostante le tante difficoltà, siamo riusciti a portare a Civitanova Alta la mostra di Massimo Listri, curata da Sgarbi e quella di Sergio Carlacchiani. Per poi proseguire con i concerti di musica classica al chiostro di Sant’Agostino, con gli itinerari artistici promossi dall’Archeoclub ‘Civitas Artis’, con l’evento sui borghi organizzato dalla Regione Marche, con una prestigiosa mostra organizzata da Popsophia in ottobre e con un’altra mostra, fissata a novembre, dedicata al Museo del Manifesto”.

“Come Azienda Teatri siamo orgogliosi – ha dichiarato il Presidente Peretti – di aver dato il nostro contributo, con un bel lavoro di squadra, ai festeggiamenti del nostro Santo Patrono San Marone organizzando quattro serate proprio a Civitanova Alta su cui spicca il concerto del cantante Pupo il 18 agosto. Viviamo ancora nella prudenza e nel rispetto delle misure anticovid, ma tutti noi abbiamo il desiderio di condividere momenti di svago e spensieratezza e gli eventi organizzati vanno proprio in questa direzione oltre che valorizzare il nostro borgo antico. Siamo soddisfatti per aver organizzato l’apertura serale delle mostre di Listri e di Carlacchiani e della Pinacoteca”.

“Accanto alla programmazione estiva degli eventi – ha dichiarato l’Assessore Carassai – l’Amministrazione ha lavorato per gettare le basi di una riqualificazione urbanistica che va oltre il mandato di questa Giunta, per assicurare interventi negli anni successivi. Abbiamo chiesto 16 milioni e 500 mila euro di finanziamenti statali e regionali solo per la Città Alta, a testimonianza di quanto hanno lavorato gli uffici. 2 milioni è l’importo delle opere già completate dal 2017, 5 milioni e 840 mila in fase di appalto e 2 milioni 400 mila euro di progetti in via di predisposizione.”

 

Impostazioni privacy