Come capire dove e come installare i faretti Led

L’illuminazione della tua abitazione è un aspetto di grande importanza e da non sottovalutare, in quanto oltre a dover essere funzionale, e quindi illuminare correttamente il locale, deve essere anche ben curata dal punto di vista estetico. In occasioni serali, una giusta illuminazione può rendere la tua casa ancor più attraente ed invitante per eventuali ospiti.

Proprio per questo, nel corso degli anni sono state sviluppate varie tecnologie per consentire ciò. Il passaggio dalle lampadine ad incandescenza, ormai obsolete, a quelle Led ha segnato sicuramente un punto di svolta del settore. Quest’ultime consentono di risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica, non inquinano l’ambiente, quindi sono ecologiche, e consentono di ottenere la stessa intensità di luce e calore dei modelli precedenti.

Esse possono presentarsi in varie forme, ed una di queste ideali per rendere l’illuminazione della tua abitazione ancora più elegante ed attraente sono i faretti Led per l’interno delle case, elementi molto belli da installare e caratteristici.

Scopriamo come fare ad installarli e, soprattutto, dove posizionarli per un risultato finale efficace.

Come installare i faretti Led

L’installazione dei faretti Led non è molto complicata, anche se richiede una giusta esperienza nei lavori manuali ed i corretti attrezzi. Se non hai questi elementi, il consiglio è di far svolgere il lavoro ad un elettricista esperto. In caso contrario, si può provare con calma a installare i faretti Led manualmente.

La prima cosa da fare è vestirsi adeguatamente, evitando infortuni dovuti a scivolamenti o altro, è di staccare la corrente elettrica in tutta l’abitazione. Grazie a ciò, puoi maneggiare i circuiti elettrici in tutta sicurezza per la tua salute.

Dopo la scelta della posizione corretta, che vedremo in seguito, è necessario segnare sul muro, soffitto o parete il punto dove andrà posizionato il faretto Led. A questo punto basterà semplicemente forare, montare il telaio ed il dispositivo facendo bene i collegamenti, e ultimare l’installazione. In caso di difficoltà in uno di questi passaggi, puoi seguire le comode istruzioni del manuale.

Nel caso si volesse montare i faretti Led nel controsoffitto in cartongesso, creando anche un effetto a scomparsa, di grande effetto estetico, è caldamente consigliato far affidamento ad esperti del settore, visto che il lavoro si complica notevolmente e richiede specifiche competenze e strumenti.

Dove posizionare i faretti Led

Un aspetto molto importante è quello del giusto collocamento dei faretti Led. Negli ambienti chiusi, quindi all’interno dell’abitazione, la scelta è ancor più rilevante, in quanto si dovrà riuscire ad illuminare tutto il locale, evitando di lasciare punti scoperti e nell’ombra.

In caso di stanze di grandi dimensioni, generalmente dovrai installare in posizione strategiche più di un singolo faretto, in modo da creare anche delle piccole costellazioni luminose delle zone che vuoi mettere maggiormente in risalto.

I faretti Led sono un’ottima scelta anche per illuminare ambienti aperti, come per esempio balconi o giardini intorno casa. Questo perché trasmettono una grande quantità di luce, non fastidiosa ed anche elegante dal punto di vista estetico. Generalmente si installano faretti Led all’ingresso, davanti al garage, intorno ad una piscina per illuminarla di notte (se si possiede), ed intorno al perimetro del giardino, per illuminarlo completamente di sera.

Visto la tecnologia delle lampadine, il consumo elettrico sarà molto contenuto e non bisognerà preoccuparsi, al contrario dei vecchi modelli ad incandescenza.

Impostazioni privacy