Come capire se ci sono blatte in casa: da dove escono?

Come capire se ci sono blatte in casa è semplice, ma avvistarle non molto, soprattutto di giorno, nonché l’orario in cui questi insetti preferiscono rimanere nascosti in un luogo per loro “più sicuro” di tutto l’appartamento.

Gli scarafaggi sono degli insetti molto veloci, quindi è probabile che nonostante loro passino per casa, sia difficile vederli a primo impatto. Però, esistono delle soluzioni affinché si possano individuare sia durante il giorno che di notte.

Come capire se ci sono blatte in casa di giorno e di notte

La soluzione più semplice potrebbe essere quella di scovare il nascondiglio degli scarafaggi. Ma è sempre così facile? Le probabilità di trovarlo sono minori rispetto alle ulteriori alternative che prospetteremo.

Da dove arrivano esattamente gli scarafaggi? A questa domanda, le risposte sono davvero molteplici. È probabile che escano dalle tubature, dal WC, da fuori casa (se sotto la porta ci fossero spiragli) oppure, sono state depositate delle uova in precedenza.

Per trovare le blatte durante il giorno l’unica possibilità per farlo è notare eventuali segni presenti dopo che tali insetti passano, nonché i loro escrementi.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi come riconoscere gli escrementi di questi insetti? Le feci dei blattoidei sono simili alla polvere (simile al caffè) o dei piccoli granelli mucchiati tra loro.

Se invece le blatte comparissero anche in ore diurne, allora la disinfestazione è praticamente d’obbligo in quanto si potrebbe trattare di una presenza di blattoidei grave.

Trovi blatte in casa? Ecco come eliminarle per sempre

Avendo capito come capire se ci sono blatte in casa e se questi insetti fossero presenti, resta il dilemma per eliminarli definitivamente. Si può ricorrere a metodi naturali come le foglie di alloro, l’acido borico in polvere, la cipolla, la borace, erba gatta ed il bicarbonato e zucchero.

Oltre ai prodotti specifici per uccidere le blatte, esistono alternative più efficaci: chiamare una ditta specializzata in disinfestazioni o ancor meglio in deblattizzazione e sicuramente se ancora si foste in tempo, prevenire con un’igiene profonda di tutto l’appartamento.

I blattoidei amano la sporcizia, motivo per cui spesso si trovano dove ci sono briciole di pane o qualsiasi cibo. Da non sottovalutare neanche le stoviglie e i piatti sporchi che spesso si lasciano nel lavandino.

Cibo e sporcizia per gli scarafaggi è oro placcato. Una casa ben pulita da cima a fondo e in ogni angolo, difficilmente subirà l’invasione da parte delle blatte.

Impostazioni privacy