Come deodorare facilmente i materassi: con questo trucci i cattivi odori e la puzza di sudore diventeranno un lontano ricordo

Il risposo tranquillo e sereno passa anche dalla pulizia del materasso che deve essere privo di cattivi odori e profumato. I trucchi migliori per riuscire ad averlo sempre fresco sono semplicissimi.

La sera dopo una dura giornata e frenetica giornata giostrata tra lavoro e impegni di vita privata non c’è cosa migliore che mettersi a letto e avere la sensazione di trovarsi non solo in un posto sicuro, ma anche su un materasso fresco, pulito e profumato. Vediamo allora come riuscire ad avere sempre questa sensazione grazie a questi semplici trucchi.

pulizia del letto
Come rendere il materasso sempre fresco e profumato (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Possiamo non pensarci, ma il materasso necessita di essere pulito con costanza; su di esso si accumulano batteri, polvere ed acari ma anche cattivi odori che finiscono per influenzare anche il nostro buon riposo. La pulizia del materasso però non è molto complicata, così come renderlo profumato e fresco in maniera costante; ci sono infatti alcuni semplici trucchi davvero efficaci.

Come pulire, disinfettare e profumare il materasso in maniera semplice ed ecologica

Come spesso succede, molti dei prodotti che abbiamo in casa e che usiamo abitualmente per cucinare possono essere utilizzati in maniera molto efficace anche nelle pulizie domestiche. Con la pandemia da Covid-19 abbiamo riscoperto vecchi trucchi che prevedono l’utilizzo dell’aceto di vino bianco, il limone e del bicarbonato di sodio. Tutti e 3 indispensabili anche per la pulizia del materasso.

bicarbonato e limone per pulire
Come pulire il materasso con limone e bicarbonato (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il bicarbonato di sodio atossico ed economico è la soluzione migliore per la giusta pulizia del materasso; tutto quello che bisogna fare è cospargere una generosa quantità su tutta la superficie e lasciare agire per almeno 15 minuti. In questo arco di tempo il bicarbonato assorbirà umidità e cattivi odori che spariranno quando andremo a riassorbire lo stesso bicarbonato utilizzando l’aspirapolvere.

Altra soluzione economica ed efficace è quella composta da aceto di vino e limone; bisogna mescolare mezzo bicchiere di aceto con un terzo di succo di limone, quindi vaporizzare sulla superfice del materasso e strofinare tutto con un panno leggermente umido. Lasciamo agire per 1 ora quindi facciamo asciugare. In questo modo il letto sarà disinfettato e allo stesso tempo avrà un rilassante profumo agrumato.

oli essenziali per il letto
Anche gli oli essenziali sono ideali per il materasso (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Non tutti, ma anche alcuni oli essenziali possono essere usati per la pulizia e profumazione del materasso. Nello specifico si consiglia di usare quello a base di tea tree, lavanda o eucalipto che hanno sia un’azione disinfettante che la capacità di creare un’atmosfera rilassante.

Impostazioni privacy