Come illuminare facilmente e senza impianti le stanze di casa

Se non avete la fortuna di vivere in case illuminate – dunque con una buona esposizione al sole – vi potreste trovare in difficoltà nel momento in cui vorrete illuminare le stanze con soluzioni non artificiali.

Questo problema si pone soprattutto in Inverno, a causa delle poche ore di luce e del grigiore tipico della stagione. Non vi scoraggiate, però: esistono delle semplici e pratiche soluzioni per illuminare i vostri ambienti senza spendere molti soldi e che assieme alla giusta illuminazione, magari quella data da strip led opportunamente inserite fra i mobili o sulle pareti, possono creare un effetto davvero d’impatto.

È bene, dunque, cercare di capire come illuminare facilmente e senza impianti le stanze di casa. A tal proposito, andiamo a vedere alcune proposte che potrebbero fare al vostro caso.

Illuminare le stanze con i colori

Per dare luce alle vostre stanze non raggiunte dalla naturale luce solare, o troppo buie nonostante l'utilizzo di lampade e faretti, la prima cosa che vi suggeriamo di fare ètinteggiare le pareti.

Il colore della pittura è fondamentale per dare luce alla casa e così vi converrà prediligere una pittura bianca o di un colore molto chiaro per dipingere sia le pareti sia il soffitto.

Vedrete subito la differenza, vi sembrerà di avere un ambiente non solo più luminoso, ma anche più spazioso. Colori scuri o troppo vivaci sono consigliabili in ambienti molto luminosi o comunque dalle dimensioni considerevoli.

Il primo trucco che vi suggeriamo, dunque, per dare giustizia ai vostri ambienti e renderli più luminosi è la scelta del colore chiaro (scordatevi anche la carta da parati, in questi casi potrebbe solo peggiorare la situazione).

Per illuminare facilmente le stanze di casa colori chiari anche per il pavimento

Il discorso fatto per le pareti, ovviamente vale anche per il pavimento. Se avete scelto di tinteggiare le pareti di bianco, evitate di fare la stessa scelta anche per il pavimento; piuttosto, orientatevi su un parquet legno chiaro o su un pavimento in resina o in gres sulle tonalità di grigio chiaro.

In questo modo, avrete una differenza visibile agli occhi tra il colore del pavimento e quello delle pareti, ma avrete anche scelto due colori che vi permetteranno di illuminare facilmente le stanze di casa senza dover ricorrere a impianti.

Qualora voleste utilizzare anche dei tappeti, continuate a orientarvi su queste tonalità molto delicate.

Come sfruttare la luce naturale al massimo con le finestre

Altra cosa fondamentale da fare è cercare di sfruttare al meglio la luce del sole; per fare questo, dovete pensare bene a come disporre le finestre e a come coprirle con tende e veneziane.

Per questo, vi possiamo dare alcuni consigli molto utili per arredare le stanze senza rinunciare alla luce naturale:

·         Scegliete tende dal colore chiaro o meglio ancora bianche;

·         Utilizzate sempre tende ariose, che si possano aprire il più possibile;

·         Se preferite le veneziane, invece, cercatele in tessuto leggero e non troppo opaco. Evitate quelle in plastica o in legno.

Illuminare la casa scegliendo bene i mobili

La scelta dei mobili è molto importante per dare luminosità alla casa e, anche in questo caso, dovete evitare assolutamente i mobili scuri o troppo grandi; scegliete, piuttosto, dei mobili dai colori chiari. Altro aspetto fondamentale è la grandezza. I mobili devono essere minimal, preferibilmente bassi.

·         L'arredamento: Fate fare il resto all'arredamento e considerate anche tutti gli oggetti che avete in casa. Ad esempio, se avete una libreria considerevole, scegliete, tra i tanti cari volumi, quelli che più vi stanno a cuore e disponeteli spezzando magari la pila con qualche candela profumata da arredamento. Stesso discorso vale per qualsiasi oggetto vogliate esporre. Cercate di non tenere le vostre collezioni esposte, perché potrebbero rendere un ambiente poco luminoso ancora più pesante.

·         Le piante: Anche per le piante vale questo discorso; sceglietepiantine grasse dalle piccole dimensioni invece di grosse piante ingombranti che rendono l'ambiente meno luminoso e occupano anche molto spazio.

·         I quadri: c'è qualche quadro molto grande che vi piace particolarmente? Vi consigliamo di non metterlo in casa o comunque di non disporlo in una stanza poco luminosa. Va da sé che, essendo spazioso, tenderebbe a rendere l'ambiente più piccolo.

·         Specchi: Lo specchio, oltre a far parte dell'arredamento e a mostrarvi la vostra immagine, può essere utilissimo per illuminare facilmente le stanze di casa più buie. Come? Appendendo in casa specchi dalle cornici chiare, questi renderanno l'ambiente arioso e faranno entrare la luce nella stanza, che ne risplenderebbe.

Pareti e porteper illuminare

L'obiettivo è rendere la stanza luminosa: quindi, laddove fosse possibile, dovete sempre sostituire qualsiasi materiale che blocchi il passaggio dei raggi di luce con un materiale che invece lo faciliti.

Sostituire la porta in legno con una in vetro, sia da interno sia da esterno, potrebbe essere una buona idea: infatti, questo vi permetterà di far entrare la luce nella stanza. In alternativa, potete anche scegliere una porta con una grande finestra.

Una valutazione che potete fare è anche quella di eliminare le pareti divisorie. La stanza potrebbe dare una sensazione di chiuso proprio perché un muro potrebbe impedire il filtraggio della luce.

Che cosa fare quindi? Se possibile, se non si tratta di un muro portante, potete decidere di abbatterlo e creare uno spazio più ampio. È dunque consigliato il parere diun'azienda edile, che possa valutare che il lavoro da fare non crei danni strutturali all'abitazione (o addirittura al palazzo, se vivete in un condominio).

Infine, vi consigliamo alcuni accorgimenti molto pratici che non includono alcuna spesa.

Innanzitutto, cercate di tenere sempre la casa in ordine e pulita; soprattutto le finestre devono essere pulite per far entrare più luce possibile.

Disponete mobili e arredamento in modo da creare unambiente più minimal possibile: in questo caso, con meno oggetti in giro e meno mobili, avrete più spazio. Luce e spazio vanno a braccetto e per illuminare facilmente le stanze di casa non potete non prendere in considerazione questo aspetto: altrimenti, sarà tutta fatica sprecata.

Impostazioni privacy