Come impanare le melanzane senza utilizzare le uova: metodo formidabile

Un’impanatura senza uova e quindi più leggera, ma che risulti comunque gustosa e croccante; il trucco sta tutti in questo metodo.

Che sia per preparare una parmigiana o un timballo di pasta bello ricco, ma anche un secondo super sfizioso, le melanzane sono una di quelle verdure che impanate e fritte sono sempre buone. Certo però la panatura con le uova non è leggerissima, così come consumare la frittura troppo spesso non è consigliato; e se si facesse una panatura senza uova? Prova così.

melanzane panate croccanti e leggere
Melanzane panate con pomodorini (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Le melanzane panate sono una preparazione molto versatile che può essere utilizzata come contorno goloso, piatto completo ma anche come base per ricette più classiche come la parmigiana. Certo però non si tratta proprio di una preparazione leggera, insomma qualcosa che consiglierebbero i nutrizionisti insomma.

Tra le uova e la frittura sicuramente non è qualcosa che possiamo mangiare troppo spesso; non che vadano demonizzati entrambi, il consumo di uova come di tutti i cibi dipende dal nostro stile di vita, mentre la frittura come metodo di cottura può e deve far parte della nostra alimentazione, ma non con una frequenza alta. L’ideale sarebbe creare una panatura light, magari senza uova e senza dover friggere per avere verdura croccante.

Come fare le melanzane panate senza usare le uova e senza dover friggere

Per preparare le melanzane panate serviranno 2 melanzane, 5 fette biscottate ai 5 cereali, qualche cucchiaio di olio evo, spezie a piacere come curcuma, pepe e paprika, quanto basta di sale ed infine uno spicchio di aglio e un ciuffetto di prezzemolo.

fette biscottate per la panatura
Fette biscottate ai cereali (foto da Canva) – Lindiscreto.it

La prima cosa da fare è la preparazione del pangrattato speziato. Per realizzarlo basterà sbriciolare le fette biscottate nel mixer unendo anche le spezie scelte, il sale, l’aglio e il prezzemolo. Una volta ottenuto un composto sabbioso bisognerà poi spostarlo in un piatto.

Una volta preparato il pangrattato per la panatura si può passare alla preparazione del piatto vero e proprio. Lavate, quindi, le melanzane e tagliatele a fette spesse un centimetro. Trasferitele poi in un piatto fondo, spennellate con l’olio e solo a quel punto ripassatele nel piatto con il pangrattato speziato.

panatura croccante
Panatura delle melanzane (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Non resta poi che cuocere: per evitare la frittura si può usare la friggitrice ad aria, impostandola a 200° per 15 minuti o in alternativa affidarsi al forno sempre a 200° per 20-25 minuti.

Impostazioni privacy