Come lavorare con gli animali

LAVORO –  Tutti coloro che amano in modo intenso gli animali, possono decidere di trasformare questa loro passione in una professione a tutti gli effetti.

Come lavorare con gli animali? Quali corsi seguire? E quali abilità è assolutamente necessario possedere per riuscire ad avere una carriera carica di soddisfazioni?. Partiamo prima di tutto proprio da questo ultimo punto. Coloro che credono di poter lavorare con gli animali solo perché hanno nei loro confronti una passione intensa, si sbagliano davvero molto. Per poter lavorare con gli animali infatti non è sufficiente essere empatici nei loro confronti, bensì è necessario anche riuscire ad essere empatici con i loro padroni. Dovete infatti rendervi conto che con molta probabilità faranno affidamento su di voi persone che hanno qualche piccolo problema con il loro animale, sia che si tratti di un problema di comportamento e quindi di relazione, sia che si tratti di un problema di salute magari davvero molto delicato, sia che si tratti infine della difficoltà di prendersi cura della sua bellezza e del suo benessere. Dovrete quindi essere in grado di comprendere le difficoltà di quella persona, di mostrarvi gentili e affettuosi, e di riuscire a dimostrare sin dal primo momento la vostra professionalità. Sentendovi così vicini e professionali, il padrone sarà in grado infatti di lasciare che vi prendiate cura dell’animale in modo intenso, senza paura né stress, affidandosi insomma a voi ciecamente anche nel caso in cui sia la prima volta che si rivolge ai vostri servizi.

Detto questo, è molto importante andare alla ricerca di un buon corso di formazione che aiuti anche nell’approccio al cliente e nell’interazione con l'animale, ma che sia soprattutto in grado di farvi scoprire quali siano le tecniche migliori per affrontare ogni problema che l’animale sta vivendo, quali gli strumenti più adatti e quelli più innovativi e tecnologici oggi disponibili e quali trattamenti possano essere considerati più efficienti. Ma un corso di animali care che tratti tutto questo in modo generico è sufficiente per entrare a testa alta nel mondo del lavoro? Assolutamente no. Dovete affidarvi ad un corso che vi consenta di scegliere poi tra vari master. Dopo un’iniziale infarinatura generale, il master consente di trasformare le proprie competenze e il proprio talento in una carriera a tutti gli effetti, di trasformarsi insomma in una figura professionale ad hoc, pronta ad entrare davvero nel mondo del lavoro.

Tra i migliori master che vengono solitamente proposti dobbiamo ricordare quello di addestratore cinofilo, una figura questa che è oggi sempre più richiesta, soprattutto da coloro che desiderano che il loro cane sappia comportarsi alla perfezione in ogni situazione, in quanto vogliono averlo sempre con sé, un amico fidato da non lasciare insomma mai a casa. Ci sentiamo in dovere anche di ricordare l’assistente veterinario, una figura professionale che in passato non sembrava utile e che i veterinari oggi invece desiderano avere sempre al loro fianco, per avere un aiuto valido in ogni situazione e per aiutare al meglio la gestione dei clienti. Infine ricordiamo anche il toelettatore e il responsabile delle vendite in un pet shop.

 

Impostazioni privacy