Come sbiancare il bucato, niente candeggina: questo è l’ingrediente giusto da aggiungere al cestello della lavatrice

Tutti i vecchi trucchi delle nonne per riuscire a sbiancare il bucato senza dover per forza usare la candeggina. Funzionano tutti.

Siamo abituati a pensare che il metodo più semplice ed efficace per sbiancare il bucato sia l’utilizzo della candeggina; le nostre nonne però di certo non avevano già questo prodotto e infatti si affidavano ad altri metodi super efficaci. Eccoli!

come sbiancare con metodi naturali
Tutti i metodi per sbiancare il bucato (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il bucato bianco splendete a volte può essere un vero miraggio, basta sbagliare i gradi delle lavatrice o l’aggiunta del detersivo per rovinare tutto. Si cerca poi di correre ai ripari successivamente, soprattutto se ci sono macchie ostinate, e siamo soliti pensare che la candeggina sia il metodo più efficace di tutti; indubbiamente arriva in uso domestico per questo, ma è vero anche che la candeggina non c’è sempre stata e le massaie di una volta si affidavano a ben altri prodotti che comunque portano a risultati incredibili.

Come sbiancare i prodotti usando metodi naturali: risultato incredibile

Nel corso degli ultimi anni abbiamo riscoperto prodotti quali l’aceto bianco e il bicarbonato o il limone, utili in cucina ma anche nelle pulizie domestiche e come vedremo tra poco anche per sbiancare il bucato.

bicarbonato e aceto
Aceto bianco e bicarbonato per sbiancare (foto da Canva) – Lindiscreto.it

L’aceto bianco è sicuramente un’ottima alternativa alla candeggina, basta aggiungerne 60 ml in lavatrice durante la fase di risciacquo. Attenzione solo a non utilizzarlo troppo spesso, perché potrebbe causare danni alla lavatrice al tessuto stesso dei vestiti. Altra buona soluzione è il bicarbonato, in questo caso si possono aggiungere fino a 6 cucchiaini di questo prodotto al detergente classico all’avvio della lavatrice oppure in vaschetta prima del risciacquo.

Potrebbe poi sembrare strano ma anche il limone è un valido sbiancante; basta spremere l’agrume, filtrarne il succo e aggiungerne 230 ml in lavatrice insieme al detersivo. I trucchi però non sono finiti qua, perché molto utile è anche il carbonato di sodio, in questo caso vanno messi 90 grammi di prodotto nel cestello prima dell’avvio della lavatrice.

sbiancanti naturali
Vasetto di carbonato di sodio (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Infine, un’ultima chicca. Avete mai sentito parlare del “bluing liquid“? Si tratta di un prodotto a base di blu di Prussia e acqua che va aggiunto in piccolissime quantità ai capi bianchi poco prima del risciacqua così da evitare che ingialliscano.

Impostazioni privacy