Comprare l’anello di fidanzamento online: una tendenza che non conosce crisi

302

Comprare l’anello di fidanzamento online: fino a qualche anno fa, molte persone, davanti a queste parole, avrebbero storto il naso o aggrottato un sopracciglio. Le cose in poco tempo sono cambiate radicalmente. Con l’inizio dell’emergenza sanitaria, come ben si sa, l’e-commerce è stato interessato, in tutti i settori, da una crescita epocale, un boom mai visto prima che ha accelerato la digital transformation di numerose aziende. Tra queste, rientrano anche le realtà del mondo della gioielleria. Sono ormai numerosi i brand che vedono nella rete non un semplice canale di vendita, ma un mezzo fondamentale per la relazione a lungo termine con la propria clientela.

Quest’ultima, dal canto suo, non ha più timore ad acquistare preziosi tramite un click. A sostenere questa scelta rientra il poco fa citato lavoro delle aziende sulla qualità della presenza sul web. Nel momento in cui si chiama in causa questo aspetto, è nodale citare il concetto di fiducia.

L’utente acquista online un oggetto prezioso dall’alto valore emotivo – l’anello di fidanzamento è l’esempio adatto – se è al 100% certo di avere dall’altra parte un interlocutore di cui si può fidare.

Fondamentale per ottenere questo risultato è implementare l’assistenza clienti. Quest’ultima, come dimostra la case history della vendita di anelli di fidanzamento artigianali su Torinogioielli, non dipende solo dalla semplice, se così si può dire, celerità nella risposta.

Conta tantissimo, per esempio, la qualità del contenuto. Un’idea che può fare la differenza e che la sopra citata gioielleria torinese, uno dei marchi più rinomati sotto la Mole, ha messo in primo piano è quella dell’invio di foto e video in alta definizione del gioiello a cui il cliente è interessato. Avere la possibilità di visionare questo materiale nella tranquillità della propria casa, magari nell’intimità dell’ambiente dove si ha intenzione di fare la fatidica proposta sono aspetti che fanno la differenza nel customer journey e permettono, se ogni dettaglio viene gestito con la giusta maestria, di trasformare un’esperienza di scoperta del brand e dei suoi prodotti in una decisione di acquisto.

L’importanza della personalizzazione

La personalizzazione del prodotto è un fattore che riveste un’importanza capitale quando si parla del successo nelle vendite di un’azienda. Questo vale ancora di più nel momento in cui si apre il capitolo di un gioiello speciale come l’anello di fidanzamento. Includere sul sito la possibilità di configurare il prezioso scegliendo, per esempio, la montatura preferita, fa sentire il potenziale cliente parte del processo di creazione di un gioiello che cambierà la sua vita.

Le informazioni tecniche

L’emozione e il lavoro per far sentire il potenziale cliente unico con le sue esigenze, i suoi desideri e i suoi dubbi sono aspetti che, come appena visto, hanno un ruolo nodale nel successo di una gioielleria che vende online anelli di fidanzamento.

Attenzione, però: non devono mancare le informazioni tecniche. La più importante, nel caso del gioiello a cui stiamo dedicando queste righe, è senza dubbio la misura dell’anello. Fornire all’utente finale tutte le informazioni per individuarla e per evitare di sbagliare – il cambio è spesso gratuito, ma si tratta comunque di una piccola criticità che è meglio evitare – è un tassello in più per farlo sentire sicuro e compreso nelle sue esigenze, ossia il fatto di portare a casa un gioiello perfetto da donare alla persona che ama.

Spazio all’etica

Concludiamo rammentando la centralità dell’etica. Nel momento in cui si vendono online anelli di fidanzamento, mettere in primo piano questo aspetto è nodale. Fornire all’utente informazioni in merito alla provenienza delle pietre – i diamanti, per esempio, non devono venire da zone di guerra – ed esibendo tutte le certificazioni di cui si è in possesso è oggi importantissimo. Gli acquisti, soprattutto quando riguardano aspetti profondi come i sentimenti, vengono fatti, molto più rispetto al passato, facendo leva sui propri valori personali.