Contrastare la nausea: 4 rimedi naturali

Nausea fastidiosa, come superare questo sintomo invalidante con dei rimedi semplici.

La nausea è un sintomo solitamente associato ad altre condizioni come ad esempio la gravidanza, intossicazioni alimentari, intolleranze, patologie più gravi o assunzione di determinati farmaci.

Nausea
Nausea (pexles)

La maggior parte delle volte  la nausea potrebbe dipendere anche da una cattiva digestione soprattutto se compare improvvisamente dopo il pasto. Questo potrebbe dipendere dalle pareti dello stomaco che soprattutto dopo alcuni pasti abbondanti potrebbero distendersi troppo dando origine ad una sensazione sgradevole.

Se la nausea non è correlata a patologie serie o all’assunzione di farmaci importanti, esistono molti rimedi che la possono calmare e tenere sotto controllo. La cosa migliore è sicuramente quella di iniziare a respirare e non agitarsi infatti questa condizione è stata spesso associata anche a disturbi psicologici come ad esempio forte stress, attacchi di panico ed ansia.

Nausea, tutti i rimedi naturali più efficaci

Uno dei maggiori rimedi per contrastare la nausea è lo zenzero, infatti è in grado di accelerare il processo di gestione e i suoi benefici sono riconosciuti anche a livello scientifico.

Nausea
Nausea (pexles)

Per ottenere l’effetto desiderato sarà sufficiente procurarsi una radice ed una volta averla sbucciata e tagliata a pezzetti farla bollire in 200 ml d’acqua per cinque minuti. Una volta raggiunto il bollore bisognerà lasciarlo da parte per circa 10 minuti e poi potrete iniziare a sorseggiarlo dopo aver filtrato l’acqua cosa da eliminare i cubetti. In alternativa un altro rimedio efficace è anche lo zenzero in polvere, in questo caso basterà portare l’acqua ad ebollizione ed mettere mezzo cucchiaino di zenzero in una tazza, quando l’acqua sarà pronta bisognerà versarla nella tazza lentamente mescolando con un cucchiaio in modo tale da non far creare grumi.

Anche la scorza di limone si è rivelata abbastanza efficace per contrastare la nausea infatti i flavonoidi contenuti nella buccia facilitano il processo digestivo. È fondamentale che la buccia sia edibile e ancor meglio biologica, ricavatela accuratamente eliminando la parte bianca, per fare l’infuso ne serviranno due o tre scorze grandi, mettetele poi a bollire con dell’acqua lasciate sempre in infusione per circa 10 minuti e dopo bevete.

Nausea
Nausea (pexles)

Questi due rimedi sono veloci economici e abbastanza risolutivi, assumere farmaci che contrastano il vomito e la nausea sarebbe da evitare in quanto vanno ad appesantire ancora di più l’apparato gastrico nonostante si possa avvertire una sensazione di benessere nell’assumerli. In ogni caso è bene ascoltare il prima il medico e quantomeno tentare con dei rimedi casalinghi meno invasivi.

Impostazioni privacy