Cosa guardare stasera in TV

82

ATTUALITA' – Con lo sport, e soprattutto il calcio, ancora in stand by il mercoledì sera è tornato ad essere particolarmente interessante per gli appassionati di televisione.

Le proposte disponibili stasera in tv sono infatti varie, grazie anche all’elevato numero di canali televisivi oggi disponibili in Italia. La proposta televisiva per la serata è ampia e offre sia film mutuati dal cinema, sia fiction che programmi di intrattenimento.

Cosa vedere stasera
Per decidere cosa vedere questa sera in televisione è importante, come prima cosa, valutare i palinsesti dei canali televisivi più noti ed apprezzati, ossia i tre principali canali Rai e i tre principali canali Mediaset. Quasi tutte le serate questi canali televisivi si contendono la maggior parte dello share, quindi il più ampio numero di spettatori. Su RAI 1 stasera potremo vedere “Nero a metà”, una fiction poliziesca, con protagonista Claudio Amendola.

Su RAI 2 la serata è dedicata all’intrattenimento, con il programma “Poco di tanto”, durante il quale il comico Maurizio Battista ci invita a rivivere gli anni ’80, reinterpretando i principali avvenimenti con il suo stile irriverente.

Su RAI 3 invece andrà in onda un programma ormai storico e seguitissimo: “Chi l’ha visto”, incentrato su casi irrisolti di persone scomparse, condotto dalla giornalista Federica Sciarelli.

I programmi TV Fininvest
Per Canale5 una serata spensierata con “Tu si que vales”, talent show particolarmente apprezzato dal pubblico. Su Italia1 invece serata dedicata al grande cinema con “La furia dei titani”, film epico, sequel di “Scontro tra titani”, con Sam Worthington e Liam Neeseon.  

Su Rete 4 il film diretto da Clint Eastwood “Ore 15:17 – Attacco al treno”. Narra la storia di tre veri eroi americani, che fermarono la follia omicida di un terrorista dell’ISIS durante un viaggio in Francia. Una pellicola di particolare pregio, molto apprezzata dal pubblico nella sua uscita cinematografica. Gli “attori” protagonisti sono in realtà i tre ragazzi che regalmente hanno vissuto questa vicenda.

Gli altri canali
Se la gran parte del pubblico continua ad apprezzare i principali canali televisivi italiani, vero è che oggi l’offerta è molto più ampia. Per decidere cosa guardare stasera in TV non è possibile prescindere dai palinsesti anche dei canali considerati minori. Su La7 il mercoledì è dedicato al programma di approfondimento “Atlantide”, condotto da Andrea Purgatori.

Il mercoledì sera del NOVE invece è completamente occupato dall’intrattenimento: andranno infatti in onda due puntate del programma “Cambio moglie”, durante il quale due famiglie si scambiano la partner femminile per un breve periodo di tempo.

Iris come sempre ci propone un film, stasera sarà “All’ultimo voto”, pellicola dedicata alle elezioni del 2002 in Bolivia.

Non solo tv tradizionale
Sempre più italiani oggi preferiscono evitare la tv tradizionale, approfittando dei tanti servizi streaming e on demand. Stiamo ancora parlando di numeri minimi, ad esempio Netflix dichiara di avere in Italia meno di 2 milioni di utenti. Del resto sono ancora moltissime le famiglie italiane che non possiedono uno smart TV; un buon numero non ha neppure una connessione internet veloce, abbastanza stabile e potente da consentire di godere di questo tipo di proposte in modo regolare. È indubbio comunque che queste piattaforme rappresentano una realtà in costante crescita.