Cosa mettere in un timbro aziendale, dal nome società alla partita Iva

LAVORO – Per un'azienda comunicare, diffondere e rendere noti i propri dati è fondamentale per farsi conoscere ed altrettanto spesso per perfezionare ogni pratica a livello burocratico.

In tal caso quel che serve è l'uso di timbri, ma al riguardo quali sono le informazioni obbligatorie da mettere in un timbro aziendale come quello che si può comporre, realizzare ed acquistare su Mister Timbri?

Timbro aziendale, dalle informazioni standard ai dati specifici

In merito c'è da dire che in un timbro aziendale ci sono delle informazioni di base e standard che non possono mai mancare, mentre l'inserimento di altri dati può essere strettamente legato a seconda della tipologia di azienda, per esempio se trattasi di una società di persone, di una società di capitali oppure di una ditta individuale.

Cosa mettere in un timbro aziendale per società di persone

Nel dettaglio, per un timbro aziendale relativo a società di persone occorre specificare se si tratta di una società in nome collettivo (s.n.c.), di una società in accomandita semplice (s.a.s.), oppure di una società semplice (s.s.).

Inoltre, nel timbro aziendale per le società di persone oltre a specificare la ragione sociale occorre pure indicare la persona o le persone che hanno la hanno responsabilità legale, per esempio 'Nome Società' di Marco Rossi & C..

Successivamente, nel timbro aziendale va inserito l'indirizzo, ovverosia la via, il nome della via, il codice di avviamento postale, la città e la provincia. In più, se la sede fiscale risulta essere diversa, per la società di persone, da quella operativa, allora è bene che nel timbro vengano specificate sempre entrambe.

A questo punto gli ultimi dati da inserire nel timbro sono quelli relativi alla partita Iva ed al codice fiscale azienda, ed ai contatti a partire dal telefono e passando per il fax, l'indirizzo di posta elettronica standard, per la PEC, ovverosia per l'indirizzo di posta elettronica certificata, ed il sito web da inserire preferibilmente sempre senza l'http:// iniziale.

Dati timbro aziendale per società di capitali e ditte individuali

Per le società di capitali, occorre invece specificare nel timbro la tipologia ovverosia se, per esempio, si tratta di una Società per Azioni (SpA), oppure di una Società a Responsabilità Limitata (S.r.l.). In più, proprio perché trattasi di una società di capitali, nel timbro è obbligatorio inserire il valore del capitale sociale che è stato versato con atto notarile ai sensi dell'articolo 2250 del Codice Civile.

Per il timbro relativo ad una ditta individuale, infine, è obbligatorio il nome e cognome, e possibilmente pure la qualifica. Per esempio, giusto per fissare le idee, Marco Rossi – Ingegnere Edile, dopodichè vanno inseriti nel timbro i dati standard come sopra accennato, ovverosia l'indirizzo (la via, il nome della via, il codice di avviamento postale, la città e la provincia), i contatti, la partita Iva ed il sito Internet aziendale sempre senza l'http:// iniziale, per esempio www.marcorossi.it.

Impostazioni privacy