Cosa succede al corpo se bevi 5 caffè in un giorno: il risultato dello studio

Caffè: quanti berne in un giorno, arrivare a 5 o più, che impatto ha sulla salute? La parola agli esperti, cosa dice lo studio.

Il caffè viene bevuto quotidianamente da moltissime persone che non possono proprio rinunciarci. Questa bevanda della tradizione è vista da alcuni come necessaria per iniziare al meglio la giornata ed ottenere la giusta carica.

Caffè
Caffè (pexles)

Solitamente si tende ad assumerlo anche dopo i pasti, diciamo che è un pò un’abitudine che si è andata a consolidare negli anni. Il caffè fa bene ed è anche buono, sicuramente apporta dei benefici, come ad esempio quello di favorire la digestione, è inoltre ricco di antiossidanti e potrebbe giovare al nostro organismo.

Tuttavia è bene tenere a mente che al suo interno è contenuta la caffeina che è un eccitante, questo è uno dei motivi principali per cui è consigliato non andare oltre una certa soglia. Il caffè tende a dare dipendenza e dunque si potrebbe finire col berne più del dovuto, cosa succede al nostro corpo dunque se si abusa di questa sostanza apparentemente innocua, e quali sono i rischi a lungo termine? A rispondere è uno studio.

Caffè quanto berne, l’impatto sull’organismo

Svariate persone superano la soglia giornaliera di caffè consigliata, secondo alcuni studi infatti sarebbe meglio non assumere più di 400 mg di caffè circa 4/5 tazzine massimo al giorno.

Caffè
Caffè (pexles)

Questo dato è riferito a persone adulte e in salute, per quanto riguarda le donne in gravidanza la tolleranza si riduce a due tazzine al massimo in quanto la caffeina è in grado di passare all’interno della placenta ad arrivare al feto che ha una capacità ridotta di metabolizzarla, alcuni studi hanno anche evidenziato una correlazione tra l’assunzione di caffeina e il rischio maggiore di aborto. Sarebbe opportuno inoltre moderare il consumo di caffè anche per tutte quelle persone che hanno problemi di pressione o altre patologie.

Abusare di questa sostanza potrebbe provocare degli effetti indesiderati come ad esempio insonnia, crampi addominali, mal di testa, tachicardia, ansia, nervosismo, agitazione e sudorazione. Sarebbe inoltre consigliato evitare di aggiungere lo zucchero nel caffè, la cosa migliore è quindi prenderlo amaro.

Caffè
Caffè (pexles)

Come ogni altra cosa moderazione è la parola chiave, non bisogna rinunciare al gusto del caffè ma è fondamentare non perdere il controllo.

Impostazioni privacy