Cosa succede all’organismo se mischi birra e vino: risponde la scienza, pazzesco

Vino e birra cosa accade all’organismo se bevuti insieme la risposta definitiva arriva dalla scienza.

Il consumo di alcolici sarebbe da limitare, purtroppo l’alcol è una sostanza nociva per il nostro organismo e ma non tutti gli alcolici sono uguali.

Birra
Birra (Pexles)

È risaputo che il vino abbia qualche proprietà e che se bevuto con moderazione ha anche degli effetti benefici sul nostro corpo tuttavia il consumo di questa bevanda dovrebbe essere moderato. È infatti altamente sconsigliato bere alcol di qualunque tipo ogni giorno. Si ci potrebbe inoltre domandare che effetto abbia sul nostro organismo mischiare gli alcolici. In delle occasioni particolari potrebbe capitare di assumere più di un alcolico nella stessa serata ad esempio.

Anche se c’è chi preferisce bere solo un alcolico, altri invece potrebbero essere meno selettivi e potrebbero mischiare vino, birra e cocktail vari. Questo chiaramente ha degli effetti sul nostro corpo ed è inevitabile che sia così. Mischiare gli alcolici infatti è un errore.

Mischiare alcolici, tutti gli effetti sul nostro corpo

Mischiare diversi alcolici è un errore che andrebbe evitato fare infatti espone a un rischio più alto di malessere. Sarebbe fondamentale inoltre non scenderei mai di gradazione alcolica.

Vino
Vino (Pexles)

Se si inizia ad esempio una cena con il vino, si dovrebbe continuare con una bevanda che ha più o meno lo stesso grado alcolico altrimenti si rischia di stare parecchio male. Talvolta potrebbe però capitare di mischiare vari alcolici nel giro di poche ore. L’Università di Cambridge voluto vederci più chiaro partendo dalla famosa leggenda che bisognerebbe iniziare con una birra prima di passare al vino salendo piano piano la gradazione alcolica. Per questa ragione gli studiosi hanno analizzato 90 volontari tra i 19 e i 40 anni e li hanno divisi in gruppi.

Una volta formati i tre gruppi i primi hanno bevuto due pinte e mezza di birra e poi quattro bicchieri di vino, i secondi hanno invece dovuto bere prima quattro bicchieri di vino e poi le due pinte e mezza. Ai terzi invece è stato dato solo del vino o solo della birra. Dopo aver fatto il test i volontari hanno valutato da 0 a 10 il loro livello di ubriachezza in nessuno dei casi un dei gruppo era più ubriaco degli altri e tutti hanno evidenziato gli stessi sintomi del post sbornia.

alcolici
Vino (Pexles)

Dall’esperimento è emerso che mescolare birra e vino sarebbe la stessa cosa per l’organismo e non esporrebbe ad un maggior rischio di ubriacatura.

Impostazioni privacy