Cose da vedere e da non perdere se visiti Torino

La città di Torino negli ultimi anni sta sempre di più avendo i riflettori puntati addosso se parliamo di turismo, attrazioni e cultura.

Chi già conosce questa ex capitale italiana, indubbiamente, vi dirà che se avete intenzione di visitarla vi sono delle “chicche” da non perdere e che dovete assolutamente “vivere”, che si tratti di visite o esperienze culinarie locali.

Di seguito tante dritte per dar vita a una piccola guida da consultare per scoprire una delle mete più belle del nostro Bel Paese, buon divertimento!

La Mole Antonelliana: simbolo d’eccellenza di Torino

Non si può assolutamente arrivare a Torino e perdersi il simbolo torinese d’eccellenza, ossia, la Mole Antonelliana, l’imponente e caratteristico edificio monumentale progettato dall’architetto Alessandro Antonelli nel 1863. Situata in Torino Centro e facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici o passeggiando nei pressi di Via PO, una delle vie principali del centro.

La Mole Antonelliana al proprio interno ospita il famosissimo Museo del Cinema, altra attrazione di enorme importanza, fortemente elogiato non solo dagli amanti della cultura cinematografica ma da molti turisti e cittadini torinesi per le tante iniziative ed esperienze storiche/audio visive che si possono vivere visitando questo museo.

Inoltre, sempre all’interno della Mole i visitatori potranno accedere e salire sull’ascensore interno, dove, raggiunta la cima, sarà possibile ammirare dall’alto una vista mozzafiato della città. E perché no, fare dei selfie e delle fotografie da far invidia ai vostri amici e follower!

Le “Passages”, le gallerie nobiliari di Torino

Una delle esperienze più belle della città è passeggiare e restare a bocca aperta e il naso in su, ammirando le famose Gallerie dette Passages, termine rimasto tale quando vennero costruite secoli fa e i nobili di quel tempo e del luogo o in visita (soprattutto dalla Francia), erano soliti a passeggiare all’interno di esse, per fare acquisti, incontrarsi tra loro ( per farsi vedere in società), soprattutto nelle giornate piovose.

Oggi, queste architettoniche strutture storiche godono di molti locali eleganti, bar particolari e negozi commerciali di una certa importanza, come ad esempio, molto recentemente è stata aperta una delle ultime boutique lingerie del famoso marchio internazionale Victoria’s Secret, precisamnete in Galleria San Federico. Inoltre, in questa Galleria, troverete anche uno dei più antichi cinema esistenti, il bellissimo Cinema Lux.

Altre due famose gallerie torinesi sono: la Galleria dell’Industria Subalpina, dallo stile molto Parigino e la Galleria Umberto I.

Il Museo Egizio

Tra le più famose “attrazioni culturali” che non potete perdere se visitate Torino: il secondo Museo Egizio più importante del mondo, dopo quello del Il Cairo.

Non è solo una meta per appassionati di arte e storia, ma una vera e “propria perla” dell’umanità, suggestiva e degna di essere vissuta da grandi e piccini. Durante l’800 fu il Re di Sardegna Carlo Felice

ad acquistare moltissime collezioni dell’antica civiltà egizia, regalando un incredibile patrimonio culturale alla città . Tutt’oggi sempre più importante.

Piazza San Carlo: il salotto di Torino

Piazza San Carlo è tra i luoghi più amati dai turisti. A fare da “padrone di casa” al centro della Piazza vi è il Monumento di Emanuele Filiberto di Savoia,  raffigurato come un antico guerriero a cavallo, anche se tuttavia, questa scultura più che un simbolo di battaglia e di conquista, fa appello alla pace tra popoli.

Piazza San Carlo, inoltre, ha diversi Cafè Storici, tra cui Cafè Torino e Cafè San Carlo, due location molto suggestive e traboccanti di regalità.

Infine, la particolarità del posto è data anche dalle due chiese gemelle che fanno da protagoniste: le due strutture Santa Cristina e San Carlo.

Secoli fa una era dedicata ai cittadini comuni e l’altra ai “nobili”.

Piazza Castello

Una delle piazze più ambite e belle di Torino: il suo cuore. La più Regale di tutte. La Piazza è il luogo in cui si trovano importanti simboli come Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, il Teatro Regio, il Palazzo della Prefettura-Armeria Reale e l’accesso della Galleria Subalpina.

Nella nostra era moderna, la piazza è diventata centro di ritrovo e di eventi giornalieri di tante iniziative della città.

Curiosità: Nel mese di giugno, Piazza Castello è protagonista di una tradizione torinese, ossia, il falò di inizio estate.

Al centro del falò viene posizionato in alto una scultura a forma di Toro (simbolo torinese), che bruciando cade in direzione della stazione centrale di Porta Nuova (lato destra), questo avvenimento porterà buona sorte ai cittadini di Torino.

Museo della Gam e Museo dell’Automobile

Due dei musei più conosciuti e ammirati di Torino.

La Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea custodisce 45 mila opere d’arte : dipinti, sculture, installazioni, sculture e disegni dal 1700 ai giorni nostri.

Il museo dell’Automobile, un altro pezzo storico cittadino. Forse tra i più imponenti.

Dedicato a Giovanni Agnelli.

Torino, che è stata grande protagonista nella storia e industrializzazione dell’Auto, così si penso a realizzare un edificio dedicato a questa tematica, cosi nel 1932 prese vita.  Il percorso prevede “un viaggio” attraverso la storia dell’automobile, dalle vetture più antiche a quelle moderne, circa 200 modelli in totale.

Parco del Valentino e il Borgo Medievale

Per chi ama il verde e un po’ di tempo dedicato al relax, e perché no, a fare una corsetta sportiva, il Parco del Valentino è la meta che fa per voi. Caratterizzata da diverse bellezze, si merita la nomina di uno dei parchi più belli d’Europa. Il Parco ospita dei patrimoni dell’Umanità Unesco, Il Borgo Medievale e il Palazzo della facoltà di architettura.

Esperienze Gastronomiche Torinesi

La Farmacia del Cambio è un locale che si trova in piena Piazza Carignano, una struttura storica dell’800. Qui si possono gustare diverse brioches storiche dell’era barocca e tutt’oggi servite.

Il Cafè Bicerin ha inventato il famoso Bicerin, tipicità torinese molto amata e ricercata in tutta la Penisola.

I gianduiotti e i Cri-Cri sono dei tipici cioccolatini della città che i turisti non possono perdere!

Altre specialità culinarie consigliate: il dolce bonet, i tanti locali dalla cucina piemontese e non si può andar via senza aver mangiato la Bagna Couda!

Impostazioni privacy